Come scoprire se sei una persona stabile e serena: i Big Five

Secondo la teoria dei ‘Big Five’ se hai almeno quattro di queste cinque caratteristiche significa che sei una persona felice.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Alcuni studiosi hanno individuato alcuni tratti che segnalano se una persona è stabile psicologicamente o meno. Pubblicata sul ‘Journal of Personality and Social Psychology, la teoria dei Big Five definisce cinque caratteristiche della personalità. Ovvero: estroversione/introversione, gradevolezza/sgradevolezza, apertura/chiusura mentale, coscienziosità/negligenza, nevroticismo/stabilità emotiva.

LEGGI ANCHE >> CHI HA UNO DI QUESTI PROBLEMI È CONSIDERATO INTELLIGENTE

Partendo da questi tratti psicologici, è stato valutato quali fossero quelli appartenenti ai soggetti in uno stato di benessere psicologico. Stando ai risultati, sono quattro le caratteristiche che indicano una condizione di serenità interiore . Eccole di seguito, come indicate da greenme:

  • Apertura ai sentimenti
  • Emozioni positive
  • Gradevolezza e sincerità nel rapporto con gli altri
  • Scarso nevroticismo

LEGGI ANCHE >> INTESTINO E ANSIA, SCOPERTO IL VERO COLLEGAMENTO

Chi possiede queste caratteristiche è risultato vivere con maggiore serenità e ottimismo, meno ostilità e aggressività. Tra numeri e realtà resta, comunque, un ampio divario e proprio per questo lo studio e la teoria dei Big Five non convincono del tutto. In fondo l’equilibrio resta qualcosa di difficile e prezioso che ognuno deve trovare da sé.

Foto Shutterstock