Gli stili di vita sostenibili sono connessi al riciclo: la Giornata Mondiale del 18 marzo lo ricorda

Nel 2018 la Global Recycling Foundation ha istituito la Giornata Mondiale del Riciclo, celebrata ogni 18 marzo, con l’obiettivo princiopale di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza cruciale del riciclo. Il riciclo dei rifiuti è una pratica ormai basiliare per arginare l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse: ogni anno, miliardi di tonnellate di risorse naturali vengono consumate e spesso esaurite, mettendo a rischio non solo l’equilibrio ambientale, ma anche la stessa vita sulla Terra.

LEGGI ANCHE – Cottura passiva della pasta: quanto risparmi sulla bolletta?

Il riciclo non è solo un modo per gestire i rifiuti in modo responsabile, ma rappresenta una vera e propria “settima risorsa“, essenziale per preservare le sei preziose risorse primarie della Terra: acqua, aria, petrolio, gas naturale, carbone e minerali, su cui dipendono tutti i nostri beni e stili di vita moderni.

Giornata Mondiale del Riciclo: la plastica invaderà i mari fra 30 anni

Tra tutte le tipologie di rifiuti, la plastica emerge come una delle più devastanti per gli ecosistemi e per la salute umana. Il suo impatto negativo è evidente in ogni parte del mondo: dai suoli ai fiumi, dall’aria al cibo. Solo gli spazzolini da denti, ad esempio, e solo in Italia, comportano 4mila tonnellate di rifiuti plastici all’anno.

Senza un miglioramento significativo nella gestione dei rifiuti plastici, gli esperti avvertono che fra 30 anni potremmo trovarci di fronte a un mare in cui ci sono più plastiche che pesci.

La soluzione a questo problema non è solo nelle grandi politiche ambientali, ma anche nelle azioni quotidiane di ciascuno di noi ed è a questa sensibilizzazione che punta la Giornata Mondiale del Riciclo. Privilegiare tessuti di fibre naturali, ridurre l’uso di bottiglie di plastica optando per l’acqua del rubinetto, preferire prodotti compostabili e riutilizzabili sono solo alcuni dei modi in cui possiamo contribuire al cambiamento.

Gli eventi legati al riciclo

La Giornata Mondiale del Riciclo non è solo un momento di sensibilizzazione, ma anche un’opportunità per riflettere sulle nostre scelte di consumo e per promuovere uno stile di vita più sostenibile. Iniziative come “Fa’ la cosa giusta!” che da 20 anni dà voce alla sostenibilità, sono solo un esempio di come sia possibile rendere visibile l’essenziale e promuovere azioni concrete per un futuro migliore.

Questo impegno verso la sostenibilità si riflette anche nell’evento “Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili”, in programma dal 22 al 24 marzo all’Allianz MiCo di Milano. Un’occasione unica per incontrare realtà che promuovono il consumo consapevole e per approfondire tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente.

In un momento in cui il pianeta ha bisogno più che mai del nostro impegno, il riciclo si conferma come un atto vitale per garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.