Green Week: dal 25 febbraio al 1° marzo a Trento torna il festival dell’economia verde

Anche quest’anno torna la Green Week, il consueto appuntamento con l’economia a misura di ambiente che ospita la città di Trento. Dal 25 febbraio al 1° marzo, infatti, sarà possibile partecipare a numerosi appuntamenti dedicati alla green economy nell’ambito della nona edizione del festival.

L’evento, promosso da ItalyPost, Buone Notizie del Corriere della Sera e Fondazione Symbola, è curato da Goodnet – Territori in Rete. La manifestazione prevede un fitto calendario di incontri, ai quali si potrà prendere parte prenotandosi online sulla piattaforma ufficiale.

Leggi anche: A Sanremo 2020 arriva l’economia circolare: Corepla coinvolge cittadini e turisti

“Ben venga allora questa nona edizione della Green Week, che anche quest’anno ci fa conoscere nuove esperienze, nuove tecnologie, nuove strade sostenibili da percorrere, sia come cittadini singoli sia come comunità. Gli incontri in programma esplorano la possibilità di una conversione ecologica di settori fondamentali come quello della moda e della finanza, della mobilità e del turismo: sarà dunque interessante capire quali sono le scelte da fare nei prossimi anni per coniugare sviluppo economico e sostenibilità” – ha commentato Alessandro Andreatta, sindaco di Trento.

Green Week: oltre 300 relatori per un totale di 60 eventi

Come lo scorso anno, anche questa edizione della Green Week prevede due parti: dal 25 al 27 febbraio sarà un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“. Le aziende che ne fanno parte, ospiteranno nelle loro sedi i visitatori. Visite guidate, workshop, seminari o talk a cui prenderanno parte studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dottorandi e ricercatori delle migliori università del Paese.

Mentre dal 27 febbraio al 1° marzo, a Rovereto e Trento, si svolgerà il Festival della Green Economy. In questa occasione saranno presenti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni. Tra le novità introdotte, saranno organizzati una serie di convegni su 6 focus: moda sostenibile, turismo sostenibile, architettura sostenibile, logistica sostenibile, finanza sostenibile e chimica verde e agricoltura.

Oltre 300 relatori, tra i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità, per affrontare le questioni cruciali dell’economia verde in un totale di 60 eventi.

Tra gli ospiti di questa edizione saranno presenti: Enrico Giovannini (portavoce ASviS e docente di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”); Suor Alessandra Smerilli (consigliere dello Stato della Città del Vaticano); Ermete Realacci e Fabio Renzi (presidente e segretario generale Fondazione Symbola); Aldo Bonomi (sociologo e direttore AAster); Antonio Calabrò, direttore Fondazione Pirelli e vicepresidente Assolombarda e tanti altri.