Il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si svolge alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre. Si discuterà di “green” e “circular economy”, affrontando temi molto importanti per l’Italia. Ecco gli appuntamenti in programma di Ecomondo

Ecomondo è la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si svolge presso la Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre. Si discuterà di “green” e “circular economy”, affrontando temi molto importanti per l’Italia tra cui efficienza energetica, produttività delle risorse e riciclo dei rifiuti.

La fiera, giunta alla sua 22/ma edizione, è stata organizzata da Italian exhibition group (Ieg), e inaugurata, nel suo giorno di apertura, dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa. In programma gli Stati generali della Green economy, che quest’anno sono intitolati “Green economy e nuova occupazione. Le priorità per il rilancio dell’Italia”.

Nello stesso periodo si svolgerà anche Key Energy (12/ma edizione): il Salone dell’energia e della mobilità sostenibile (organizzato da Ieg) che ospiterà la nuova edizione di “Città Sostenibile“.

Ecomondo: 129mila metri quadrati di fiera e oltre 200 eventi internazionali

La fiera, con una parte espositiva di 129mila metri quadrati, prevede oltre 200 eventi internazionali e buyers da 60 Paesi. Presente quest’anno in maniera più solida, la Commissione europea, che occuperà un proprio stand, dell’Agenzia Easme, con 38 progetti finanziati dai programmi europei.

Ecomondo sarà inoltre la location del summit europeo sul fosforo (European nutrient event) che, dopo Basilea e Berlino, arriva per la prima volta anche in Italia. Interessanti le testimonianze nell’ambito della gestione e valorizzazione della risorsa idrica e il focus sulla strategia europea sulla plastica. E ancora temi fondamentali come la bonifica di suoli, la riqualificazione di siti e aree portuali.

Ecomondo affronterà anche materie di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico, trattamento e purificazione dell’aria indoor e outdoor, monitoraggio di emissioni ed effluenti gassosi.

Per leggere il programma completo della Fiera, clicca qui.

ICESP