Prende forma Tecla, modello circolare di abitazione stampata in 3D, creata con materiali riutilizzabili e riciclabili, raccolti dal terreno locale, a zero emissioni e adattabile a qualsiasi clima e contesto. Wasp, azienda italiana attiva nel settore della stampa 3D, ha completato la fase di stampa della struttura portante, realizzata con più stampanti 3D operanti simultaneamente.  

Progettata da Mc A – Mario Cucinella Architects, Tecla (che prende il nome da Technology and Clay) è stata realizzata a Massa Lombarda (RA) con Crane Wasp, l’ultima stampante 3D di Wasp per il settore costruttivo, e rappresenta una vera e propria sfida per la stampa 3D, perché massimizza le prestazioni di un materiale tra i più antichi e al contempo tra i più stimolanti per il futuro della green economy: la terra cruda.  

La soluzione a doppia cupola ha permesso di ricoprire al contempo i ruoli di struttura, copertura e rivestimento esterno.  

“Dalla terra informe alla terra in formato casa. Oggi abbiamo il sapere per costruire senza impatto con un semplice click – dichiara Massimo Moretti, Wasp Founder – La tecnologia è ora al servizio dell’uomo e la casa come diritto di nascita è una realtà”. 

“Il completamento della struttura è un importante traguardo e dimostra come, grazie alla progettazione ed alle tecnologie impiegate, Tecla non sia più solo un’idea teorica ma possa costituire una risposta, reale e realizzabile, ai bisogni dell’abitare di oggi e del futuro, che può essere declinata in diversi contesti e latitudini”, sottolinea Mario Cucinella, Founder di Mario Cucinella Architects e Sos – School of Sustainability.  

Ispirandosi alla vespa vasaia, dal 2012, Wasp (World’s Advanced Saving Project) sviluppa processi di costruzione basati sui principi dell’economia circolare e della fabbricazione digitale.  

200 ore di stampa, 7000 codici macchina (G-code), 350 strati di 12 mm, 150 km di estrusione, 60 metri cubi di materiali naturali per un consumo medio minore di 6 kW.
 

L’allestimento finale di Tecla e la sua presentazione al pubblico sono previsti per la primavera 2021.