Un progetto di sostenibilità ambientale con cui si risparmierà un milione di fogli in un anno, consentendo al passeggero aereo di avviare il reclamo direttamente online

loading

Lo sviluppo digitale, in chiave sostenibile, al servizio del passeggero che ha subito un volo cancellato o in ritardo. Questa è la nuova innovazione di ItaliaRimborso, che fornisce un servizio gratuito al viaggiatore per ottenere i risarcimenti previsti dal regolamento comunitario 261/2004 e dalla convenzione di Montreal del 1999.

LEGGI ANCHE : >> Viaggi in aereo più pericolosi: la colpa è del riscaldamento globale

Come funziona ItaliaRimborso

Un progetto sul quale la startup stava lavorando già da mesi, che porterà al risparmio di un milione di fogli di carta durante l’anno che corrispondono alla vita di 13 alberi di pino, avviando il reclamo volo online.

Ogni passeggero, infatti, dopo aver ricevuto l’esito positivo da parte del team di ItaliaRimborso per avanzare la richiesta della compensazione pecuniaria che oscilla da 250 a 600 euro, può scegliere di avviare una “pratica green”. Ciò vuol dire che la pratica è a zero impatto ambientale. Come? Inviando tutta la documentazione necessaria digitalmente e senza alcuna stampa necessaria.

Le parole del Ceo di ItaliaRimborso

“Oggi è un giorno importante per la nostra startup – dichiara il Ceo di ItaliaRimborso, Felice D’Angelo – quasi storico direi. Oggi inauguriamo il nostro primo grande progetto di sostenibilità ambientale, frutto del lavoro del team ingegneristico con quello tecnico. Così abbiamo dato vita ad una procedura interamente digitale che permette al passeggero di caricare la propria pratica online”.

Un progetto di responsabilità ambientale

Un servizio che può dare supporto ai viaggiatori, considerati i crescenti numeri dei disservizi aerei nel corso dell’estate corrente. “Il viaggiatore da oggi può avviare – continua Felice D’Angelo – il proprio reclamo fino al raggiungimento della propria compensazione pecuniaria, direttamente dal proprio smartphone. Spinti da una responsabilità e da una morale sulla sostenibilità ambientale ed etica, che ci auguriamo venga premiata dai passeggeri, è un progetto che porterà ad un concreto risparmio di oltre 1milione di fogli di carta. Stiamo mantenendo ancora il metodo tradizionale, ma la nostra grande sfida sarà quello di riuscire, nei prossimi dodici mesi, a mantenere in maniera esclusiva il caricamento pratica sostenibile. Questo è il nostro impegno per realizzare il nostro progetto di responsabilità ambientale“.

Foto: Shutterstock