AcademyQue è una business school che utilizza sistemi di apprendimento innovativi, come il metodo scrum, l’AI e i test psicoattitudinali per accelerare la digitalizzazione di giovani neolaureati, manager e imprenditori

In uno scenario in cui il digitale sta assumendo un’importanza crescente per la società, sempre più persone si sono trovate a fare i conti con la mancanza di competenze per essere al passo con la sfida digitale in corso, anche nel lavoro da casa in cui lo smart working richiede un nuovo approccio ai nuovi strumenti. Come far fiorire un terreno come quello dell’Italia attuale, in cui c’è bisogno di ripensare una nuova economia che colmi il gap tra competenze e lavoro, per crearne una “digitale” più dinamica e al passo con la modernità?

La storia di AcademyQue

Per un’azienda nata da remoto nell’estate della pandemia, lo smart working è la normalità. AcademyQue (www.academyque.com) è una nuova startup italiana innovativa che porta in sé l’esempio di come l’ingegno e la creatività di professionisti, unita a quella di giovani e talentuosi, non sia stata intaccata dal virus: un approccio che ha permesso ad Andrea Ciofani, fondatore dell’azienda, di creare una nuova modalità di lavoro con cui ha alzato le mura virtuali della business school: “Il nostro team può lavorare da ogni parte d’Italia, purché ci sia lo stesso fuso orario. Siamo fortemente orientati agli obiettivi e noi stessi siamo abituati a non avere una sede fissa”, afferma Andrea.

Impiegato in passato nel campo dell’ICT, ma da sempre appassionato di marketing digitale, dalle continue richieste di amici e colleghi su quale fosse la strada migliore per ripensare il proprio business con il digitale, Andrea Ciofani ha avuto l’intuizione di far confluire consigli e strategie nella business school nata in collaborazione con Gaudibilia (www.gaudibilia.it), agenzia Web & Digital Marketing certificata e Gold partner HubSpot e Radar Consulting (www.radar-consulting.it), società italiana leader nella ricerca e nella selezione di profili specializzati.

Il team di AcademyQue è oggi composto da 10 persone, con un’età media di circa 30 anni e una forte presenza femminile che porta a 7 il numero di donne in azienda. L’apertura del business da remoto ha permesso al board di AcademyQue di attuare politiche di welfare in cui l’azienda oggi crede fortemente, sempre nell’ottica di non perdere mai di vista il valore delle persone, fondamento principale del core business aziendale, come la dotazione di strumenti e dispositivi informatici a ogni dipendente, la possibilità di usufruire di benefit aziendali e incentivi sulla segnalazione di nuovi clienti, erogati in bonus viaggi.

Metodo scrum, test psicoattitudinali e piattaforma di e-learning intelligente per l’apprendimento continuo

Dai neolaureati ai liberi professionisti fino alle figure manageriali già inserite in realtà imprenditoriali, AcademyQue ha deciso di fare la propria parte promuovendo corsi intensivi, che vanno dai 4 ai 6 mesi e fruibili in modalità blended, con formazione in live streaming, workshop e webinar on demand, per sviluppare in autonomia competenze trasversali, aumentare le competenze digitali e permettere a chiunque di accelerare il processo digitale in azienda, mantenendo sempre aggiornato il proprio profilo per essere competitivi nel mercato digitale.

L’azienda ha creato, attraverso la piattaforma di e-learning, un sistema aperto e flessibile, che trova spazio nel campo dell’innovazione grazie all’algoritmo di machine learning, dotato di intelligenza artificiale, utilizzato per rilevare gli ambiti di miglioramento degli studenti attraverso il superamento di quiz psicoattitudinali, sviluppati dallo psicologo clinico Fabio Montebruno, che realizza i test con un approccio in grado di raccogliere anche tendenze e flessioni personali, così da essere utili a migliorare le competenze del candidato e orientarlo successivamente verso il percorso professionale più adatto.

“Crediamo che cambiare un processo in azienda significa prima di tutto dare valore alle persone. Il digitale porta un avanzamento culturale e sociale che permette a chiunque di far crescere il proprio profilo e la propria leadership anche in settori in cui il digitale era prima impensabile: ambiti come il finanziario, l’amministrativo, le risorse umane, l’advertising e il turismo, per esempio”, continua Andrea Ciofani.

In questo ad esempio, il Master in Digital Marketing promosso da AcademyQue, in partenza da aprile 2021, viene in aiuto anche a chi, pur volendo accettare le sfide del digitale, non sa bene né come né da dove iniziare. Tra i corsi, l’offerta della Business School virtuale si divide in Master e Micromaster, percorsi formativi intensivi pensati per approfondire una serie di competenze digitali o tecnologiche, oggi distintive nel mercato del lavoro. I Master consentono di ottenere gli OBI – Open Badges Infrastructure, certificati dallo standard tecnologico aperto, definiti dalla Mozilla Foundation, e usati già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze delle persone.

La garanzia di uno stage in azienda, tra le oltre 50 realtà nazionali a fare da partner, è un’altra delle prerogative scelte dalla di AcademyQue: a chiusura di uno o più Master, inoltre, gli studenti hanno la possibilità di essere seguiti per altri sei mesi, fino al loro inserimento in azienda, attraverso un programma di coaching che permette ai futuri candidati di selezionare la realtà più in linea con il proprio profilo, con il supporto di docenti ed esperti.

Nuove assunzioni previste per i prossimi mesi

AcademyQue è in fase di espansione e ricerca due figure da inserire nel proprio organico. Le posizioni sono aperte per un Learning Design & Communication Specialist e un Sales Account. Qui il link per inviare le candidature www.academyque.com/jobs/