Un evento dedicato alla cultura del “fai da te” in ambito tecnologico, in linea con il “movimento makers”. Tutti i numeri della Maker Faire Rome 2019

Grande successo per la Maker Faire Rome 2019 – The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione, che si è svolto alla Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre. L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, ha visto la partecipazione di oltre 100mila visitatori in soli tre giorni.

Una manifestazione interamente dedicata alla cultura del “fai da te” in ambito tecnologico, in linea con il “movimento makers”. Anche quest’anno riflettori puntati sul futuro, tra robotica, intelligenza artificiale e manifattura digitale. Ma anche aerospazio, food 4.0, energie rinnovabili, sostenibilità, salute e qualità della vita.

Leggi anche: “Maker Faire Rome”, dal 18 al 20 ottobre alla Fiera di Roma, punta sull’intelligenza artificiale

Per tutta la durata della fiera i partecipanti hanno imparato divertendosi, attraverso conferenze, seminari e workshop tenuti dai protagonisti del mondo digitale. L’evento ha coinvolto anche i più piccoli (tra i 4 e i 15 anni), con moltissimi laboratori per approcciare al campo innovativo dei maker!

Maker Faire Rome 2019: tutti i numeri della settima edizione

Maker Faire Rome 2019 ha ospitato più di 100mila persone: oltre 28mila studenti hanno partecipato all’Educational Day del venerdì, mentre 25mila, tra studenti e insegnanti, sono stati coinvolti nelle attività didattiche nell’area Young della fiera.

Tra le novità di quest’anno, molto apprezzata dai visitatori, l’area SporTech: più di 8mila partecipanti si sono affollati negli stand dedicati a sport e tecnologia.

“Anche quest’anno i dati sull’affluenza sono stati eccezionali, ma ciò che mi preme sottolineare è l’altissimo livello qualitativo dei progetti esposti, che permettono a questa fiera di essere ormai considerata una piattaforma di incontro irrinunciabile tra scienza, accademia, grandi e piccole imprese, imprenditori, professionisti, nonché appassionati di tecnologia, famiglie e studenti” – ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

cubo di Rubik