E’ un po’ la risposta italiana a Sweat Coin ed infatti è tagliata su gusti e preferenze degli sportivi del nostro paese: ma l’app è dedicata soprattutto a chi rimanda sempre il momento di rimettersi in pista.,..

L’attività fisica è indispensabile per una buona salute generale: questo è ormai un dato di fatto, riconosciuto anche dai più pigri. Da qui a trovare effettivamente la motivazione per muoversi, impegni quotidiani permettendo, ce ne corre: in questo la tecnologia può venirci in aiuto ed esistono molte app che monitorano l’attività sportiva e i risultati raggiunti.

Healthy Virtuoso, nata dalla determinazione di due under 30, è una app gratuita che fa un passo in più: monitora l’attività fisica e premia i comportamenti sani. Collegandosi alle app già presenti sugli smartphone che monitorano l’attività fisica, Healthy Virtuoso controlla quanti passi si fanno al giorno, quanto si dorme, i livelli di stress e premia i comportamenti salutari con il raggiungimento di obiettivi: a questi obiettivi corrispondono voucher utili per vincere prodotti gratuiti e sconti offerti da Virtuoso in collaborazione con partner tra i quali Asics, Runtastic, Amazon o palestre nell’apposita sezione Premi.

Una sorta di risposta italiana a Sweat Coin, l’app per maratoneti che ha conosciuto un boom di download nei mesi scorsi, settata però sui gusti e le abitudini del nostro paese. Healthy V. permette anche di sfidare colleghi ed amici, lanciando competition tipo “oggi chi camminerà di più?”, per rendere il tutto più divertente.

Healthy ha già raggiunto 45mila utenti ed ha vinto il premio Gaetano Marzotto, classificandosi come uno dei 32 progetti più innovativi d’Italia: tra i suoi sostenitori Intesa San Paolo e Cassa depositi e prestiti, mentre l’app è stata sviluppata e certificata con il supporto del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Amazon Evolve
Oggi gli utilizzatori di Virtuoso camminano il 38% in più rispetto alla media della popolazione nazionale (7200 passi/giorno utenti Virtuoso vs 5200 passi/giorno della media Italiana), leggiamo dal comunicato stampa di presentazione, dove viene anche spiegato nei dettagli come ricerche scientifiche dimostrino che un corretto stile di vita può abbattere fino all’80% il rischio di gravi malattie. Correggere le abitudini di vita significa anche generare un impatto sulle casse dello Stato: per ogni miliardo di euro investito in prevenzione è infatti possibile risparmiare fino a 3 miliardi di euro in assistenza e cure.

“Attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale, Virtuoso vuole cambiare radicalmente il nostro approccio alla Salute, rendendoci consapevoli di quello che facciamo ogni giorno ponendosi come incentivo a migliorare quotidianamente, generando così importanti benefici a livello personale e sociale”, hanno dichiarano i fondatori di Healthy Virtuoso Andrea Severino e Nicola Tardelli (figlio del noto Campione del Mondo del 1982, Marco Tardelli).

Healthy Virtuoso è un’ottima chance per dire addio alle scuse che mantengono i sedentari incollati alle proprie sedie: basta scaricarla ed il gioco è fatto!

mangiare meno carne rossa