Biz Factory, Disney Italia con Junior Achievement. Daniel Frigo: “Ai giovani imprenditori servono creatività, passione e team work”

Foto
Biz Factory, Disney Italia con Junior Achievement. Daniel Frigo: “Ai giovani imprenditori servono creatività, passione e team work” Il 4 e 5 giugno a Milano […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Biz Factory, Disney Italia con Junior Achievement. Daniel Frigo: “Ai giovani imprenditori servono creatività, passione e team work”

Il 4 e 5 giugno a Milano (presso Palazzo Lombardia) si è tenuta la 15a edizione del contest nazionale BIZ Factory, che ha visto – tra le tante attività – anche la celebrazione della collaborazione (che ormai dura da tre anni) tra The Walt Disney Italia e Junior Achievement Italia con una masterclass tenuta da Roberto Santillo, Director Accademia Disney – dal titolo La Magia dello Storytelling nello Sviluppo Creativo – e la consegna del Creativity Award 2018 da parte dell’AD Daniel Frigo.

Il premio è andato alla mini-impresa Fratelli Green GJ della scuola IIS Luigi Galvani di Milano (che hanno realizzato il primo libro dedicato all’insegnamento della raccolta differenziata Milo alla Ricerca di un Mondo Pulito per sensibilizzare al tema i bambini dai 3 ai 6 anni), mentre la masterclass ha puntato sull’immaginazione come necessità imprenditoriale, sostenendo il valore della creatività degli studenti all’evento.

The Walt Disney Company Italia, prima filiale europea della Company fondata a Milano 80 anni fa dall’estro creativo di Walt Disney, crede fermamente nella creatività come valore da coltivare per il pieno sviluppo e benessere della persona, con particolare attenzione ai giovani. Parte da questa premessa legata alla strategia di Corporate Social Responsability (CSR) dell’azienda, la scelta di supportare la missione di Junior Achievement Italia nel forgiare nuove generazioni di ragazzi italiani con competenze imprenditoriali, con lo scopo di combattere concretamente la disoccupazione giovanile in Italia. Infatti, il programma Impresa in azione di Junior Achievement Italia, che durante l’anno scolastico 2017-2018 ha attivato 16.000 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni su tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di educare i ragazzi alle competenze imprenditoriali e a farli gareggiare in un proficuo lavoro di team-work di classe volto a creare la loro mini-imprese JA. Il programma è inoltre riconosciuto tra i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del MIUR.

Premio Nazionale Startup Economia Circolare: parte la prima edizione

In occasione di BIZ Factory 2018, l’evento conclusivo che ha visto radunate le 150 classi finaliste del contest nazionale, Disney Italia ha voluto anche premiare gli insegnanti delle scuole superiori, che da veri leader – in collaborazione con i Dream Coach di Junior Achievement – hanno saputo affrontare la sfida innovativa di aggiungere al loro programma scolastico tradizionale anche un’esperienza formativa di grande valore per il futuro dei ragazzi, come il programma Impresa in azione di Junior Achievement Italia, fornendo così ai propri studenti un’opportunità di crescita per il loro futuro.

“Crediamo alla missione di Junior Achievement perché abbiamo a cuore i giovani di questo meraviglioso Paese e il loro futuro. Ecco perché condividiamo l’impegno a favore delle ragazze e dei ragazzi italiani che, secondo noi, sono creativi per antonomasia, poiché la creatività rappresenta una tipicità dell’Italia, Paese che, certo non a caso, piaceva molto a Walt Disney che qui a Milano fondò la prima filiale europea della Company proprio 80 anni fa. – commenta Daniel Frigo – La storia stessa della Disney rappresenta la prova concreta di come la creatività possa essere alla base del successo di un’azienda. Sono certo che in Italia esista un potenziale straordinario di creatività, a tutte le età, e che lo spirito imprenditoriale vada coltivato nei giovani e giovanissimi perché diano espressione ai propri talenti e facciano crescere il loro Paese”.

“Per Junior Achievement la creatività è uno dei pillar più importanti da trasferire agli studenti, in quanto competenza che spesso offre la soluzione più efficace alla risoluzione di problemi semplici o complessi che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. – dichiara Miriam Cresta, CEO di JA Italia – Siamo orgogliosi che tale competenza sia così sviluppata negli studenti JA anche grazie al prezioso contributo che The Walt Disney Company Italia fornisce a Impresa in azione con il lavoro e la passione dei propri dipendenti Disney VoluntEARs”.

Incubatori di start up innovative
Guarda la photogallery
Biz Factory: la collaborazione tra Disney Italia e Junior Achievement
Parole d'ordine: creatività
Un plauso agli insegnanti
Le parole di Daniel Frigo