La startup, nata nel 2006, è tra le 10 idee vincitrici della settima edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani”. È un luogo che favorisce l’inserimento professionale di persone portatrici di disabilità o con la sindrome di Down. Ecco come funziona Albergo Etico

Albergo Etico è una startup che nasce nel 2006 grazie a un gruppo di amici provenienti da settori professionali diversi: dalla ristorazione al sistema turistico astigiano, fino al mondo dell’architettura. Hanno supportato il progetto direttori commerciali, giornalisti, bancari, con l’obiettivo comune di contribuire a migliorare la comunità.

Albergo Etico è tra le 10 idee vincitrici della settima edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale per i giovani”, che ha premiato ciascun progetto con un contributo di 42.500 euro, con lo scopo di favorire l’occupazione giovanile in Italia.

Albergo Etico: il progetto

Albergo Etico è un hotel a 3 stelle situato nel centro storico di Asti, in Piemonte: possiede 21 stanze e un ristorante con 80 coperti. Soprattutto, è un luogo che favorisce l’inserimento professionale di persone portatrici di disabilità o con la sindrome di Down.

“Albergo Etico si occupa di favorire la piena inclusione sociale e il collocamento lavorativo di persone con disabilità, attraverso un percorso di autonomia e indipendenza del singolo. Mira a modificare l’approccio culturale, volto spesso a considerare la disabilità come un limite, mentre Albergo Etico tende a scovare potenziali talenti, formandoli adeguatamente, rendendoli autonomi e pertanto risorse per la società. Offre un servizio di qualità, non rivolto a soggetti svantaggiati, bensì a mercati qualificati. Mantenere alti gli standard è un elemento chiave per raccontare questa esperienza sotto il profilo dell’innovazione e del talento, mai della pietà e della compassione” – hanno spiegato gli ideatori del progetto.

Il progetto ha riscosso un notevole successo, tanto da essere esportato anche fuori dall’Europa: 4 ragazzi argentini , infatti, hanno di recente fatto una vacanza studio ad Asti, dove hanno imparato le linee-guida dell’ “Albergo Etico metodo download”, con la prospettiva di aprire uno di questi hotel a Villa Carlo Paz, in Argentina.

Needo