Gli scienziati da decenni stanno cercando di capire la migliore strategia da adottare in caso di pericolo

loading

Visto che la sfortuna ci vede molto bene, e la pandemia lo sta ampiamente dimostrando, che ne dite di aggiungere ottimismo alle nostre vite pensando a che cosa accadrebbe se un asteroide puntasse dritto dritto al pianeta Terra?

LEGGI ANCHE >> TEMPESTA GEOMAGNETICA DI FINE ESTATE, SI RISCHIA IL BLACKOUT

In realtà le probabilità di una collisione sono basse, perché il cielo è costantemente scandagliato da vari osservatori preposti a fare da sentinelle. Probabilità basse però non vuol dire nulle, e quindi è sempre meglio capire come comportarsi nel caso in cui un corpo celeste vaghi nello spazio prima di finirci in testa.

LEGGI ANCHE >> C’E’ UN ALTRO PIANETA NEL SISTEMA SOLARE

Sono anni, se non decenni, che gli studiosi si applicano a tal proposito. Come riporta Focus.it, se prima l’approccio era quello di sparare contro l’asteroide un “proiettile abbastanza grande da frantumarlo in pezzi abbastanza piccoli da bruciare nell’atmosfera terrestre”, col tempo la posizione dei ricercatori è cambiata. Invece di distruggerlo, cosa molto complicata in realtà, si pensa sia meglio cercare di deviarlo, facendolo collidere con un oggetto piccolo e posso massiccio.