Uno studio ha rivelato le qualità nascoste dei famosi mattoncini

Avreste mai detto che i mattoncini Lego si sarebbero potuti rivelare ottimi isolanti? Lo ha scoperto un team di fisici della Lancaster University nel Regno Unito. Come riporta Ecoseven.net gli studiosi hanno raffreddato una manciata di mattoncini a un paio di milligradi sopra lo zero assoluto scoprendo che, grazie alla loro forma e alla loro composizione speciale, questi giocattoli di plastica potrebbero anche essere utili nello sviluppo di computer quantistici, in futuro.

Sulla base dei risultati, il team pensa che i mattoncini Lego potrebbero sostituire i materiali solidi e molto più costosi attualmente utilizzati per costruire frigoriferi a diluizione.

“I nostri risultati sono significativi perché abbiamo scoperto che la disposizione di serraggio tra i blocchi Lego fa sì che le strutture Lego si comportino come un ottimo isolante termico a temperature criogeniche“, ha commentato il ricercatore capo Dimitry Zmeev spiegando che questa scoperta potrebbe essere utile per la progettazione di future apparecchiature scientifiche come i frigoriferi a diluizione che sono cruciali per il lavoro della fisica moderna e della moderna ingegneria sperimentale.