Uno studio rivela che cervello maschile e parti intime sono più simili di quanto si pensi

Spesso si usa dire che gli uomini ragionano con le loro parti basse. Ebbene, qualche correlazione tra cervello e zone intime in effetti c’è. Lo dicono i ricercatori dell’Istituto di Biomedicina Ibimed dell’Università di Aveiro, in Portogallo, sulle pagine di The Royal Society.

Come riporta anche Repubblica, mettendo a confronto i due tessuti gli studiosi hanno evidenziato che, fra tutti gli organi del corpo umano maschile, cervello e testicoli hanno in comune il maggior numero di geni e oltre l’85% di proteine.

Gli autori dello studio hanno trovato una correlazione tra l’intelligenza generale e tre misure chiave della qualità dello sperma: la concentrazione spermatica, il numero di spermatozoi e la loro motilità, ma anche una possibile associazione tra disfunzione sessuale e disturbi neurologici.

Oltre a tutto questo, cervello e testicoli dipendono entrambi dal metabolismo del selenio. Ciò vuol dire che una dieta carente di selenio si associa ad una maggiore suscettibilità alla neurotossicità e a una ridotta spermatogenesi.