Funziona tramite una semplice App e permette di trasformare in dati certi e verificabili le stime empiriche ancora oggi utilizzate sul campo

Da quando è stato introdotto il sistema di valutazione lineare, la zootecnia ha fatto un deciso passo in avanti in tutto il mondo, riuscendo a rendere almeno confrontabili le valutazioni morfologiche sugli animali: per motivi pratici ed economici, però, ancora oggi le valutazioni si basano su stime e non su misure.

West Zoo-Tech, divisione di WestGroup, lavora per trasferire le possibilità offerte dalla tecnologia in un campo ancora tradizionalmente arretrato come quello della zootecnia: l’utilizzo degli strumenti realizzati, altamente tecnologici ma semplici da usare e poco invasivi, consentiranno sia ai consumatori di avere in tavola standard qualitativi sempre più elevati sia agli allevatori di vedere corrisposto il giusto valore al loro lavoro.

Lo zoometer, cos’è e come funziona

Lo Zoometer (brevetto n 134343 del 2007 e diritto d’autore n. 2017003116 del 2017) è un innovativo strumento di telerilevamento, che consente di eseguire rilevamenti morfologici e dimensionali di animali di interesse zootecnico e sportivo sia al chiuso che all’aperto. Si tratta di uno strumento di Visual Image Analysis e funziona tramite un dispositivo da fissare ad uno smartphone che, tramite l’App ZMAPP, permette la gestione dei dati da parte dell’utente. Lo Zoometer, utilizzando un termometro laser, è in grado di calibrare una immagine acquisita dalla fotocamera dello smartphone e su questa esegue la misurazione esatta di parametri lineari, angolari e di superficie.

zoometer

Lo strumento è stato testato sia in laboratorio, durante la fase di sviluppo, che sul campo, fornendo ottimi risultati di precisione e attendibilità, come dimostrano i dati ottenuti su circa un centinaio di soggetti di diverse razze e specie di interesse zootecnico e sportivo (dalle bovine da latte, ai bovini da carne, fino ai cavalli da competizione) rilevati in aziende private e in collaborazione con i Centri genetici Anarb, Anabic, Anacli e il Dipartimento di Scienze Vete rinarie dell’Università degli studi di Pisa.

Strumenti come lo Zoometer permettono di superare l’ostacolo legato all’inadeguatezza degli strumenti tradizionali e di tracciare una nuova strada per la zootecnia, superando le valutazioni empiriche utilizzate ancora oggi ed introducendo un nuovo tipo di standard sul mercato, che si basa su parametri reali e verificabili. Il tutto con una strumentazione non invasiva, maneggevole ed user friendly.

West Zoo-tech ha realizzato anche altri strumenti che permettono di misurare parametri verificabili: il SEUROP, una App che consente di ottenere la classificazione europea di qualità della carcassa, attraverso attraverso la misurazione di specifici parametri biometrici; e il Body Condition Score, o BCS, una App che controlla lo stato di ingrassamento dell’animale attraverso la misurazione di specifici parametri biometrici.

West Systems