Il 22 marzo si entra nel vivo con l’incontro “Noi, l’etica e le macchine: problemi e opportunità creative”, a cura di Mario De Caro

Dal 19 al 23 marzo 2024 al Teatro Palladium va in scena la nuova edizione del DAMS Music Festival: quest’anno si parlerà molto di donne e di tematiche di genere, ma ci sarà spazio ovviamente per musica e cinema e per il digitale, nel segno della crossmedialità che da sempre contraddistingue il Teatro Palladium.

L’evento, ideato e gestito da Luca Aversano, si apre il 19 marzo alle 18.00 con il Coro Universitario Roma Tre Teatro Palladium e prosegue con una serie di appuntamenti che intrecciano musica, riflessione e dialogo sociale. Si parlerà di violenza sulle donne, di musica etnica (il 21 marzo alle 16.30 con la prima assoluta di “Culture sonore: il Brasile sul Mediterraneo” di Pierfrancesco Cantarella), di audiovisivo e di molti altri temi.

DAMS Music Festival: si parla di digitale e di audiovisivo

Il festival si avventura poi nel dibattito sull’etica nell’era digitale il 21 marzo alle 15 con “Noi, l’etica e le macchine: problemi e opportunità creative”, a cura di Mario De Caro con Paolo Merialdo e Francesco Riganti Fulginei.

Il 21 alle ore 18.00, Marco Del Bene discute insieme con Giandomenico Celata alcuni importanti aspetti della produzione e della composizione nell’ambito dell’audiovisivo.

Chiude la serata di giovedì la presentazione del libro di Simona Frasca “Mixed by Erry”, seguita dalla proiezione dell’omonimo film di Sidney Sibilia (2023).

Al Teatro Palladium si chiude con Noemi

Poi si entra nel vivo della musica con il concerto dell’Ensemble Mare Nostrum dedicato a musiche della Napoli del Settecento (il 22 marzo). Ill 23 marzo, a chiusura, si esibirà la cantante Noemi, anche impegnata con Noemi racconta Noemi. L’incontro con Noemi accompagna, inoltre, la proclamazione dei vincitori del concorso “Roma Tre Canta”, vetrina per i talenti emergenti, che celebra il potere unificante della musica.

Il “DAMS Music Festival” è realizzato con il contributo della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, del DAMS dell’Università Roma Tre, e gode del supporto del Ministero della Cultura e del Municipio VIII di Roma Capitale.