Cresce il mercato dell’usato in Italia e nascono iniziative per rimettere in circolazione le auto destinate al noleggio breve

Mobilità circolare: Drivalia, società di noleggio, leasing e mobilità del gruppo CA Auto Bank, amplia la sua piattaforma Future, creata per dare nuova vita alle auto provenienti dal noleggio, inaugurando Future Lease. Si tratta di una nuova formula che consente di attivare un noleggio a lungo termine su una selezione di veicoli provenienti da precedenti contratti di noleggio o abbonamento.

L’iniziativa riflette l’attenzione di Drivalia, società di noleggio e mobilità del gruppo CA Auto Bank, verso uno sviluppo sostenibile e responsabile, in linea con il modello dell’economia circolare, che produrrà opportunità di crescita a livello globale pari a 4,5mila miliardi di dollari entro il 20301, incluso il comparto della mobilità di domani.

Auto usate, un mercato in crescita

Complici l’attenzione alla sostenibilità e l’esigenza di trovare soluzioni di mobilità flessibili e convenienti, gli automobilisti interessati a questo trend sono in continuo aumento. Lo scorso gennaio, il mercato delle auto usate in Italia ha registrato un incremento del 12,5% di passaggi di proprietà delle vetture, al netto delle mini-volture, rispetto allo stesso mese del 20232.

In questo contesto, il riutilizzo responsabile della flotta di Drivalia gioca un ruolo chiave poiché reimmette sul mercato vetture di ultima generazione ed economicamente accessibili, in linea con le recenti normative in termini di emissioni. La nuova offerta Drivalia Future Lease contribuisce così al rinnovo del parco circolante in Italia: nel secondo semestre del 2023, su quasi 40 milioni di vetture in circolazione, circa il 47% aveva una classe di emissioni Euro 4 o inferiore3.

Drivalia Future Lease, cos’è e come funziona

Destinata a privati, liberi professionisti e PMI, Future Lease debutta oggi in Italia e prossimamente negli altri Paesi (Finlandia, Norvegia e Repubblica Ceca) che per primi hanno lanciato Future Drivalia, la piattaforma digitale che consente di acquistare – e adesso anche di noleggiare – il meglio del parco auto di Drivalia, tutti veicoli certificati nel chilometraggio e sottoposti a un meticoloso controllo.

In questa prima fase, Drivalia Future Lease coinvolge circa 1.000 unità, con un massimo di 25.000 km percorsi e una data di immatricolazione non superiore ai 24 mesi. Drivalia garantirà rapidi tempi di consegna per assicurare una soluzione immediata di mobilità ai clienti che sceglieranno questa formula di noleggio. È quindi l’occasione ideale per provare le nuove motorizzazioni ibride ed elettriche, riducendo costi e rischi legati alla proprietà.

I noleggi di Drivalia Future Lease hanno una durata standard di 36 mesi, con la possibilità di ridurla a 24 mesi pagando una fee aggiuntiva, o di estenderla a 48 mesi con un risparmio sul canone. Si potrà inoltre scegliere un chilometraggio di 20.000 o 30.000 km/anno. I clienti beneficeranno di una suite di servizi completa: dalla RCA alla polizza Incendio e Furto, dalla riparazione danni alla manutenzione ordinaria e straordinaria, fino all’assistenza stradale.

Accedere all’offerta è molto semplice: sul sito future.drivalia.com si possono visualizzare le schede dettagliate di ciascuna vettura, selezionare quella di proprio interesse e procedere alla fase di acquisto o noleggio, dando così il via a un nuovo ciclo di vita dell’auto scelta. Prossimamente verranno inaugurati anche in Italia i primi Future Store, ampi spazi espositivi – analoghi a quelli già presenti in Finlandia, Norvegia e Repubblica Ceca – dove i clienti potranno recarsi per esaminare ed acquistare i veicoli dal vivo.