Dal 2019 a oggi LAZIOSound, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, ha coinvolto più di 5000 artisti e finanziato oltre 30 produzioni musicali

La Regione Lazio, sin dal 2019, ha puntato sui giovani e la musica con un programma dedicato, LAZIOSound, per rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del territorio. Lo ha fatto attraverso strumenti economici, interventi mirati e attività di promozione per sostenere i giovani talenti locali e i risultati sono andati ben oltre le aspettative.

Il programma delle Politiche Giovanili della Regione ha infatti coinvolto 5000 artisti, finanziato più di 30 produzioni musicali, 50 tra concerti e tour in Italia e all’estero, e organizzato 3 edizioni del campus e 2 del festival ai piedi del Castello di Santa Severa.

I dati parlano chiaro: stando al rapporto stilato dalla Fondazione Symbola nel documento “Io sono Cultura“, il Lazio ha saputo generare ricchezza sul territorio supportando le eccellenze musicali locali, le realtà più giovani e creative, contribuendo con un valore di 13,5 miliardi di euro e vantando circa 190 mila lavoratori attivi nel settore. In Italia, d’altronde, la musica contribuisce con quasi 400 milioni di euro di fatturato alla crescita economica, con il solo settore discografico che fattura 1,18 miliardi l’anno.

LAZIOSound, connubio perfetto tra creatività e crescita economica

L’8 marzo, giorno in cui ricorre la Giornata Internazionale della Donna, LAZIOSound organizza e offre gratuitamente un concerto all’Auditorium Conciliazione con protagonista Noemi, che sarà preceduta dalla giovane cantautrice – anche lei romana – Federica Carta.

Prima delle due note interpreti, saliranno sul palco Guidobaldi e Luiselli, vincitori del LAZIOSound e con una carriera già ben delineata rispettivamente nell’indie rock e nella musica classica. Il primo ha vinto il contest Songwriting Heroes’ di LAZIOSound 2023 e ha aperto da allora i concerti di Margherita Vicario o Eugenio in Via di Gioia. Il secondo è un virtuoso della classica, che ha debuttato in pubblico a 9 anni ed è il vincitore assoluto 2023 e vincitore nella categoria I Love Mozart del contest della regione Lazio.

Prima del LAZIOSound Festival, offerto dall’amministrazione regionale, si terrà una tavola rotonda a partire dalle ore 18.00 con l’Assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio Simona Renata Baldassarre dal titolo “Donne: forza, coraggio resilienza. Il testimone alle nuove generazioni”.

Al dibattito, in occasione proprio della Giornata Internazionale della Donna, prenderanno parte anche il Ministro Eugenia Roccella e molte figure di spicco del mondo dello spettacolo, cultura e dello sport come Noemi, Maria Grazia Cucinotta, Eleonora Abbagnato, Ambra Sabatini, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, Presidente del Telefono Rosa ed il Magnifico Rettore de La Sapienza Antonella Polimeni.

Foto: Ufficio Stampa