Con l’istituzione del Premio ADUIM, il Palladium è perfetto connubio tra giovani, ricerca, musica classica e università

Il 1° marzo al Teatro Palladium di Roma Tre risuoneranno le note de “La Senna festeggiante” di Antonio Vivaldi eseguita brillantemente dalla Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini.

L’orchestra avrà l’onore di ricevere dalla giovane pianista di fama internazionale Beatrice Rana (con Franco Piperno dell’Università Sapienza di Roma) il primo Premio ADUIM in occasione dei 30 anni di attività dell’Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica.

La giuria, composta da eminenti esperti come Marco Bizzarini, Fulvia Caruso, Antonella D’Ovidio, Dinko Fabris, Andrea Malvano, Gianluigi Mattietti e Susanna Pasticci, ha riconosciuto il valore di questa produzione vivaldiana evidenziando il legame profondo tra ricerca musicologica e prassi esecutiva.

Leggi anche: — PALLADIUM, DAL 29 FEBBRAIO AL 2 MARZO VA IN SCENA OVERGROUND 2024: QUANDO IL TEATRO DIVENTA GREEN

Il teatro Palladium mette in contatto università con creatività

Il Teatro Palladium, sotto l’egida della Fondazione Roma Tre, si erge come un faro di innovazione nel panorama culturale romano. Fondato nel 2016 con l’obiettivo di rivitalizzare il prestigioso teatro di Garbatella, il Palladium continua a svolgere egregiamente la sua prima missione: favorire lo sviluppo dei giovani talenti, coniugare tradizione e sperimentazione, coinvolgendo attivamente la comunità accademica e il territorio circostante.

In particolare, la Fondazione offre agli studenti dell’ateneo un’opportunità unica di arricchire le proprie competenze nel campo dello spettacolo, della sua organizzazione e della sua divulgazione. Oltre ad essere spettatori e partecipanti alle iniziative culturali, gli studenti hanno la possibilità di contribuire attivamente alla produzione e alla gestione artistica del Palladium, mettendo in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.

La Stagione 2023/2024 del Teatro Palladium si presenta come un caleidoscopio di decine di spettacoli, iniziative ed eventi rappresentativi della vibrante scena artistica contemporanea. Dai classici che forniscono la base per audaci rielaborazioni drammaturgiche, ai giovani autori che tracciano nuovi sentieri nelle arti performative, alla più recente decisione di istituire il Premio ADUIM per far dialogare docenti e studenti, ricerca e esecuzione, ambito accademico e giovanissimi talenti in erba, il Palladium si conferma come un crocevia di creatività e innovazione, pronto a guidare e ispirare le generazioni future.

Foto via ADUIM