La grande novità del Black Friday 2021 sarà il Livestream shopping che coniugherà le live streaming con l’acquisto di prodotti online

La nuova edizione del Black Friday è alle porte. Si tratta dell’evento shopping più famoso del mondo, che lo scorso anno ha generato acquisti per un totale di 4,8 miliardi di dollari. La grande novità di questo anno, a fronte dell’emergenza Covid, è il Livestream Shopping.

Il commercio in live streaming è un’attività piena di eventi dal vivo che i venditori portano su tutti con un tocco personale. Questa strategia cattura un’enorme attenzione della folla concentrandosi sul branding. Molte aziende, rivenditori e marchi hanno spostato l’attenzione sulle vendite dal vivo poiché aumenta il traffico degli spettatori sui loro siti Web. Solo in Cina il Live stream shopping ha generato 300 miliardi di dollari, crescendo del +85% rispetto all’anno precedente.

Cosa aspettarci per questo Black Friday 2021

Un esempio della grande influeza del Livestream Shopping è la Cina, dove prima dell’inizio dell’evento viene organizzato il Singles’ Day. Si tratta di un evento che si svolge ogni 11 Novembre e rappresenta il corrispettivo del Balck Friday degli USA e in cui si fa largo uno del Livestream Shopping.

Il festival lacniato da Alibaba si è tenuto su una piattaforma online generando 7.5 miliardi di dollari nei primi 30 minuti. Si tratta di un incremento del 400% sulle vendite rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. Una caratteristica fondamentale dell’evento è l’utilizzo di famosi streamer e influencer, come Viya Huang ha venduto prodotti per oltre 400 milioni di euro). Mentre invece KimKardashian ha raggiunto 13 milioni di utenti e venduto 150 mila bottiglie di profumo.

Tra le prime realtà a portare questa nuova tipologia di shopping in Italia vi è la neonata Marlene (https://www.marlene.live/) e la nuova piattaforma B2B di Livestream Shopping sviluppata da Flyer Tech (https://www.flyertech.it/). Si tratta dell’innovativa PMI specializzata in Digital Advertising e già creatrice di Transactionale.

“Per gli shop che si stanno preparando al Black Friday, puntare sul live streaming rappresenta un’ottima opportunità per accrescere la Customer Base e le vendite attraverso la creazione di shopping show in grado di intrattenere e coinvolgere l’audience”

spiega Marianna Chillau, CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce.

LEGGI ANCHE – Viaggi virtuali per chi non può farne di reali: una startup per il sociale