Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre Milano ospita la tre giorni dedicata alle pratiche responsabili per tutelare ambiente e futuro.

loading

Si chiama ‘Feed Your Future!’ la tre giorni che Milano dedica a cibo e cambiamento climatico coinvolgendo soprattutto i giovani. Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre il polo culturale BASE Milano ospita, infatti, un fitto programma di incontri, talk e laboratori  tematici. Il programma mette al centro la connessione tra produzione / consumo di cibo e cambiamento climatico.

I dati del rapporto Fao e Eat-Lancet sottolineano, infatti, come le attività connesse al cibo siano responsabili delle maggiori emissioni inquinanti. Fino al 30% dei gas serra globali e fino al 70% del consumo di acqua dolce. E la rassegna ha come primo obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni in materia di tutela ambientale.

LEGGI ANCHE >> IL MAIALE VEGANO È LA CARNE DEL FUTURO

Inoltre, vuoleattivare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e del climate change in vista della Conferenza sul clima di Glasgow il prossimo novembre. Ma oltre che destinatari privilegiati, i giovani sono i protagonisti grazie anche alle Street Actions e agli eventi di quartiere che li vedono già in campo.

Si infittisce, così, il dialogo tra il Comune e le community cittadine che promuovono insieme un futuro più verde e sostenibile. Tra gli eventi di ‘Feed Your Future!’ sono previsti workshop e dibattiti ma anche performance artistiche e musicali. Qui il calendario completo. Ampio spazio, poi, a tavole rotonde e proiezioni in prima visione.

LEGGI ANCHE >> CAMBIAMENTI CLIMATICI, QUESTE LE CITTÀ PIÙ SICURE PER VIVERE

Articolo di Paola M. Farina

Foto Comune di Milano