RiGenerazione Scuola, la sostenibilità si studia sui banchi

Il 4 giugno 2021 è il giorno della presentazione ufficiale di “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 dell'ONU
-
RiGenerazione Scuola, la sostenibilità si studia sui banchi

Il 4 giugno 2021 è il giorno della presentazione ufficiale di “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU: verrà presentato presso il Ministero dell’Istruzione dal Ministro Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria Barbara Floridia.

Una nuova coscienza ambientale deve partire proprio dai giovani, quei giovani che le governance di tutto il mondo hanno l’obbligo di tutelare: in tutti i casi si parte dall’educazione alla sostenibilità ambientale, che per troppi anni è mancata nelle scuole e nell’agenda politica.

La scuola, vera e propria infrastruttura culturale, deve attuare una grande transizione ecologica: nelle parole, nei pensieri, nei fatti.

Quattro i pilastri su cui si fonderà il cambiamento, che hanno in comune proprio la“RiGenerazione”: rigenerazione dei saperi, delle infrastrutture, dei comportamenti e delle opportunità.

Qui il link per seguire la diretta, alla quale parteciperanno diverse scuole italiane, il Ministro Bianchi e a Sottosegretaria Barbara Floridia, Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento di Scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del CNR, Claudia Brunori, vice Direttore del Dipartimento per l’Economia Circolare di ENEA e Alessandro Bratti, Direttore generale dell’ISPRA. L’incontro sarà moderato dalla giornalista del Tg1 Laura Chimenti.

Le scuole che parteciperanno in collegamento video sono:

Liceo Scientifico Statale “A.B. Sabin” di Bologna Liceo Scientifico con percorso Ecologico ambientale, Istituto Comprensivo “San Filippo del Mela” di San Filippo del Mela (ME) Istituto impegnato nel progetto “Orto Amico” e con una mensa a Km0, Istituto

Comprensivo “Via Baccano” di Roma Istituto impegnato nel progetto “Plastic Free”,

Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis (CB) Istituto impegnato nel progetto “Un albero per il futuro”

La scuola che parteciperà in presenza: Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi” – Roma Istituto per la formazione tecnica e pratica nel settore agroalimentare, ambientale e delle biotecnologie (ANSA).