Una ricerca dell’Università del New Mexico ha evidenziato nuovi benefici della cannabis contro la nausea. Ma ha sollevato anche nuove preoccupazioni.

loading

Oggetto di molti studi, la cannabis avrebbe rivelato in una ricerca recente un beneficio in caso di stati di nausea. A condurre l’indagine è stata l’Università del New Mexico, negli Stati Uniti, che ha analizzato oltre duemila autosomministrazioni. Ognuno degli 886 pazienti osservati, infatti, ha registrato su un’app specifica i cambiamenti notati con l’uso di cannabinoidi. E la comunicazione di ogni sintomo è stata inviata in tempo reale. Ne è emerso che oltre il 96% delle persone che hanno utilizzato cannabis contro la nausea ha notato sollievo entro un’ora dall’assunzione della stessa (greenme.it).

LEGGI ANCHE: UN DOLORE CRONICO CHE AFFLIGGE 2 MILIONI DI ITALIANI: LA RICERCA

Tale sollievo, però, è risultato differente a seconda del tipo di prodotto, ovvero fiori e concentrati supererebbero in efficacia le tinture. E ancora, i prodotti identificati come cannabis sativa sarebbero più efficaci rispetto a quelli etichettati come cannabis indica. La ricerca ha, quindi, indagato le differenze tra THC (presente nel consumo “creativo”) e CBD (tipico dell’uso medico). E il primo sarebbe risultato più efficace del secondo. Questo ha sollevato alcune perplessità e preoccupazioni negli stessi ricercatori che hanno sottolineato i rischi del THC a lungo termine. Molti dei quali sono ancora tutti da approfondire.

LEGGI ANCHE: ASPIRINA, SCOPERTO UN EFFETTO SECONDARIO ANCORA SCONOSCIUTO

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock