Con l’estate ormai alle porte è bene fare scorta di creme solari per proteggere la nostra pelle: ma sappiamo scegliere quelle sicure? Ecco cosa cercare sulle etichette.

loading

Con l’estate alle porte è bene provvedere alle creme solari per proteggere la pelle: ma sappiamo scegliere quelle davvero sicure? Per esempio, è importante controllare che tipo di filtro è contenuto nella crema in modo da applicarlo senza rischi. Ecco, allora, alcuni consigli su cosa dobbiamo leggere in etichetta.

LEGGI ANCHE: L’INASPETTATO EFFETTO COLLATERALE DELL’ASPIRINA, APPENA SCOPERTO

Meglio evitare creme con Ossibenzone e Retinil palmitato (o Vitamina A palmitato): possono essere pericolosi soprattutto per i più piccoli. Inoltre, il rischio inalazione è alto quando si utilizzano spray solari e solari in polvere, meglio creme, oli ed emulsioni. Attenzione anche all’indicazione ‘+50’ o ‘50+’, questa è fuorviante perché non significa che possiamo esporci più a lungo. Per avere la sicurezza di una crema solare efficace e sicura è bene optare per filtri minerali come ossido di zinco e biossido di titanio.

LEGGI ANCHE: LENTI A CONTATTO, SE LE PORTI NON FARE QUESTO ERRORE

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock