Per scoprire tutti i dettagli di un prodotto come la passata di pomodoro basta leggere con attenzione l’etichetta. Ecco cosa guardare per capirne la provenienza.

loading

Scegliere una passata di pomodoro sugli scaffali di un supermercato non è cosa facile vista l’ampia scelta di marchi. Uno dei criteri più preziosi per portare in tavola un piatto sicuro oltre che gustoso è leggere con attenzione l’etichetta. Questa, infatti, contiene le informazioni principali per identificare non solo il prodotto ma anche provenienza e lavorazione. Ma sappiamo davvero leggere l’etichetta?

Per prima cosa non dobbiamo confondere l’indirizzo del produttore italiano con l’origine della materia prima. Non è detto, infatti, che le due provenienze coincidano. Per essere certi di avere tra le mani una passata di pomodoro nostrano la dicitura in etichetta dovrebbe essere: “100% pomodoro italiano” oppure “origine del pomodoro: Italia”. E l’etichetta deve riportare distintamente il paese di coltivazione e quello di trasformazione dei pomodori. Solo così avremo la certezza di un prodotto 100% italiano.

LEGGI ANCHE: Lo scandalo dell’olio d oliva: il danno per i consumatori

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock