RDC offre un servizio di consulenza di alto livello nel mondo del Regulatory Affairs

Integratori alimentari, alimenti a fini medici speciali, alimenti addizionati con vitamine e minerali: questi alcuni dei campi in cui RDC Research & Development Consulting Srl è in grado di fornire risposte alle sfide poste dall’evoluzione del mercato e delle normative sempre più stringenti, ma anche e soprattutto dalle richieste sempre più pretenziose dei consumatori.

La filiera degli alimenti particolari non sembra, infatti, conoscere crisi. Riconosciuta dal Governo come settore essenziale del paese, il settore registra vendite sempre costanti e addirittura in crescita. Il merito del continuo successo è da attribuire al significato più ampio di salute quale benessere fisico e mentale, che può essere raggiunto e conservato mettendo in atto tutta una serie di accorgimenti, da un corretto stile di vita all’utilizzo di integratori alimentari sempre più specifici per far fronte alle varie esigenze dei consumatori. Non solo, il successo si deve anche all’attenta e approfondita valutazione che i veri esperti del settore offrono, come garanzia di qualità.

Un settore variegato

Il settore degli alimenti particolari include una quantità molto ampia di prodotti differenti tra loro, che rivendicano innumerevoli effetti fisiologici, tali da richiedere una consolidata e documentata sicurezza. La qualità diventa così un requisito fondamentale, essendo di fatto “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico”, così come sancito dalla normativa europea di riferimento, la Direttiva 2002/46/CE, attuata in Italia con un decreto legislativo.

Ricadono in questa categoria gli alimenti per lattanti e per la prima infanzia, gli alimenti a fini medici speciali, i prodotti per sportivi, i novel food, gli integratori alimentari, ciascuno dei quali fa riferimento a una norma specifica, in alcuni casi armonizzata a livello europeo e in altri specificatamente nazionale, che regolamenta la composizione, l’etichettatura, i claims, i requisiti di qualità.

Il gruppo di professionisti RDC

Il composito quadro normativo a tutela della qualità, della sicurezza e della corretta comunicazione sulle proprietà nutritive e salutistiche degli alimenti è in continua evoluzione ed induce, sempre più spesso, imprese e OSA a rivolgersi ad esperti che ne abbiano una approfondita conoscenza, per affrontare e risolvere tematiche tecnico-scientifiche complesse sul piano legislativo e interpretativo. Il gruppo di professionisti RDC è pronto a rispondere a queste richieste di aiuto, avendo già definito un percorso di assistenza cost-effective nelle procedure regolatorie, nella preparazione e gestione della documentazione attraverso personale qualificato, sistemi documentali di pianificazione e supporto delle attività, modalità operative standardizzate.

Non solo, RDC ha in essere un accordo di partnership con un’importante società di consulenza regolatoria, con una trentennale esperienza e competenza nell’area Healthcare. Grazie a questa collaborazione, RDC è in grado di navigare e guidare il processo regolatorio di prodotti innovativi sui mercati Europei ed extra EU e assistere i clienti per la gestione della comunicazione con gli Enti regolatori in situazioni difficili.

La strategia di outsourcing nel settore del Regulatory Affairs assicura così quel know-how imprescindibile che la complessità della materia richiede, a tutela di consumatori e players della filiera. Il goal di RDC Research & Development Consulting Srl è quello di fornire una consulenza regolatoria altamente qualificata nell’area del diritto alimentare, affinché un prodotto risulti pienamente conforme a tutte le disposizioni della legislazione vigente.