Accredia, ente terzo designato dal governo, ha decretato l’accreditamento del laboratorio West Systems per il monitoraggio dei flussi di CO2 e CH4

Accredia è l’ente designato dal Governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità alle norme di beni e servizi: si tratta di un’associazione riconosciuta, che opera senza scopo di lucro e sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Ed è stato proprio Accredia a decretare l’accreditamento del laboratorio West Systems per la prova “Flussi molari diffusi all’interfaccia suolo aria di diossido di carbonio (CO2) e metano (CH4)”  in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: al momento è il primo e l’unico in Italia a vantare questo riconoscimento.

Accredia, come ente terzo, ha verificato  la conformità delle procedure, le istruzioni e i modelli e del metodo sviluppato internamente, facendo un check accurato anche della strumentazione utilizzata (parliamo del flussimetro portatile) e degli strumenti per garantire la riferibilità metrologica della prova.

Nel laboratorio West Systems viene utilizzato il metodo della camera di accumulo statica non stazionaria, utile per la misura dei flussi diffusi di gas dal suolo ed utilizzato sia in ambito industriale che scientifico. In particolare, l’utilizzo più importante è quello in discarica, perché permette di misurare le emissioni di biogas dalle coperture e quindi valutare quando la discarica potrebbe diventare un problema serio per la salute e per l’ambiente. La camera di accumulo statica è importantissima anche per le verifiche di emissioni di metano nell’ambiente nei siti di stoccaggio strategico di gas naturale.

Un traguardo importantissimo per West Systems, che diventando il primo laboratorio accreditato in Italia pone l’azienda all’avanguardia nel settore del monitoraggio ambientale