Il premio aveva l’obiettivo di selezionare, a livello nazionale,  i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, di produzione culturale d’impresa e di attivazione dell’Art Bonus

Il 20 maggio l’Assessore alla Programmazione economica e bilancio della Regione Lazio, Alessandra Sartore, ritirerà il premio Cultura + Impresa, vinto dalla Regione grazie alla campagna istituzionale  “Art Bonus – Regione Lazio

Il premio aveva l’obiettivo di selezionare, a livello nazionale,  i migliori progetti di sponsorizzazione e partnership culturale, di produzione culturale d’impresa e di attivazione dell’Art Bonus. In passato è stato vinto dalla a Filarmonica della Scala, dalla Fondazione Pierlombardo – Teatro Franco Parenti di Milano, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal Museo delle Scienze di Trento.

La Campagna istituzionale “Art Bonus – Regione Lazio” è stata tra l’altro il primo programma di valorizzazione del patrimonio regionale con il coinvolgimento attivo dei privati.

Non è stata l’unica novità introdotta dalla Regione Lazio su Art Bonus: è stato possibile effettuare donazioni online con ricevute automatizzate ed è stato istituito un programma di membership (un sistema a fasce di contributo e corrispondenti formule di ringraziamento). Per le aziende, sono stati poi predisposti i più innovativi strumenti del Nuovo Codice degli Appalti, come le sponsorizzazioni monetarie e tecniche, con progetti di comunicazione e marketing dedicati.

I fondi raccolti sono stati 20.000 euro dal privato, che uniti al consistente finanziamento pubblico, oltre 2,5 milioni di euro, hanno permesso di restituire al pubblico alcuni gioielli del patrimonio storico-artistico della Regione Lazio, come il Castello di Santa Severa.

“Siamo entusiasti di aver ricevuto il Premio nazionale Cultura + Impresa 2018/2019 e specialmente nella categoria di Art Bonus. Ci rende molto orgogliosi esser stati i primi a declinare in chiave regionale questa normativa e avere riaperto palazzi, ville e luoghi di interesse storico e artistico chiusi da decenni, restituendoli alla collettività, attraverso una valorizzazione sostenibile, e animandoli con una programmazione continuativa” ha dichiarato Alessandra Sartore, mentre il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha commentato:

“(…) Il Castello di Santa Severa, il complesso WeGil a Trastevere e Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino sono solo alcuni splendidi esempi, tangibili risultati che abbiamo raggiunto con Art Bonus. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato ad arrivare fino a qui e anche tutti coloro che offriranno il proprio contributo per conseguire nuovi importanti obiettivi”