È online la mappa che vi permetterà di evitare il traffico a Roma. Quante volte siete rimasti bloccati in macchina a causa di un cantiere che bloccava la strada? Beh, da adesso in poi questi ‘ostacoli’ saranno visibili all’interno di un servizio sul web. Ecco tutti i dettagli

È online la mappa che vi permetterà di evitare il traffico a Roma. Quante volte siete rimasti bloccati in macchina a causa di un cantiere che bloccava la strada? Beh, da adesso in poi questi ‘ostacoli’ saranno visibili all’interno di un servizio sul web.

Si tratta per ora di circa 170 cantieri di manutenzione stradale presenti nella Capitale, monitorati nell’ambito dell’operazione #StradeNuove, grazie alla geolocalizzazione degli interventi corredata da tutte le informazioni relative alla documentazione dei cantieri: dalle imprese esecutrici ai costi, dalle foto delle strade prima e dopo la manutenzione agli atti di aggiudicazione dei bandi.

“La mappa dei cantieri registra i risultati della prima fase dell’operazione #StradeNuove, lanciata dall’Amministrazione pochi mesi dopo il nostro insediamento. Vengono segnalati tutti gli interventi di manutenzione della grande viabilità effettuati o messi in gara, ai quali si aggiungeranno tutti i cantieri che andremo a programmare grazie alle risorse in bilancio. Ora per controllare lo stato dei lavori e delle gare abbiamo una mappa interattiva: basterà un clic per accedere a tutte le informazioni, alla documentazione, ai costi e alle foto degli interventi” – ha spiegato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Evitare il traffico a Roma: tutti i dettagli dell’iniziativa

Attualmente la mappa segnala gli interventi gestiti dal dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana (Simu) del Campidoglio, che riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria di 800 km di strade di grande viabilità.

Per ogni cantiere ci sarà un marcatore colorato a seconda dello status dei lavori. Se cliccherete sulle bandierine presenti sulla mappa, si apriranno delle finestre pop-up con tanto di documentazione e foto. Naturalmente gli aggiornamenti saranno costanti grazie ai dati estratti dal sistema Silap (Sistema informativo lavori pubblici utilizzato dal personale tecnico del dipartimento Simu).

Il progetto è stato sviluppato attraverso la piattaforma Umap, un progetto free software di OpenStreetMap: grazie a funzioni di navigazione e di visualizzazione standard, si potrà accedere alle informazioni per evitare il traffico di Roma anche da smartphone e tablet. Gli utenti potranno anche inserire nella barra di ricerca le strade che preferiscono per verificare la presenza di cantieri.

Zone terremotate