Avete voglia di lamentarmi ma non c’è nessuno che ascolti le vostre ‘lagnanze’? Non vi va di fare le faccende di casa? Avete bisogno di un consiglio? Basta con domestiche o analisti costosi! In Giappone c’è un uomo che ha trovato la soluzione… Ecco come affittare un uomo di mezza età

Avete voglia di lamentarmi ma non c’è nessuno che ascolti le vostre ‘lagnanze’? Non vi va di fare le faccende di casa? Avete bisogno di un consiglio? Basta con domestiche o analisti costosi! In Giappone si può affittare un uomo di mezza età che faccia tutto questo…

Takanobu Nishimoto, un consulente di moda cinquantenne, nel 2012 ha inventato un’attività alquanto originale, proprio a casa sua: il servizio che offre si chiama “Ossan Rental”, che vuol dire proprio ‘uomo di mezza età’, e consiste nel pagare un over 50 per ascoltare le proprie lamentele o, perché no, riassettare la casa. E la paga non è poi così male…

Uomo di mezza età cercasi per consigli di vita e faccende domestiche

In Giappone l’uomo di mezza età è spesso schernito per il suo aspetto fisico: la bellezza che sfiorisce, i pochi capelli o la pancetta che proprio non si riesce a buttar giù. Ecco invece che la figura del cinquantenne acquista un ruolo ‘diverso’: per 1.000 yen giapponesi l’ora (che tradotti in euro sarebbero circa 7,56) lui ascolterà, cercherà di comprendere e, tra un consiglio e l’altro, vi rifarà il letto.

“Inizialmente, ho pensato che i giovani alla ricerca di consigli sarebbero stati la maggior parte della clientela, ma in realtà sono le donne tra i venti e i cinquant’anni” – ha spiegato Nishimoto. Ma la clientela di Ossan Rental è varia: c’è chi cerca un punto di vista, chi invece vuole solo compagnia, e chi addirittura ha bisogno di un ‘finto’ fidanzato.

Ovviamente i candidati saranno selezionati con la massima attenzione, soprattutto per quanto riguarda la fedina penale e le regole dell’attività, come per esempio il divieto di toccare o avere rapporti fisici col cliente. Non solo. Chi vuole diventare “Ossan”, ossia uomo di mezza età a servizio, deve abbonarsi al sito web di Nishimoto, per un costo di 10mila yen al mese (75 euro) e firmare un contratto della durata di un anno.

Attualmente la piattaforma riceve circa 900 prenotazioni mensili, i più popolari ricevono anche da 50 a 60 richieste, con ricavi che possono arrivare anche fino a 100mila yen. Dopo il successo di Ossan Rental, altre attività simili si sono messe sul mercato.

Depositi Atac