Un mix fra ironia e serietà il discorso dello studente in Relazioni internazionali alla Normale di Shangai, che lo ha fatto diventare una star del web in Cina e anche nel nostro paese

In queste ore non si parla che di lui: Carlo Dragonetti, 24 anni, di Trani, è diventato una star sul web cinese grazie ad un discorso di laurea divertente e commovente allo stesso tempo.

Carlo Dragonetti si trova a Shangai da quattro anni, dove ha frequentato il corso di laurea in Relazioni nazionali e internazionali business: il 14 giugno si è laureato e il suo discorso è stato scelto fra quello di 36mila colleghi per essere letto davanti a tutti gli studenti e alle loro famiglie che si trovavano lì per festeggiarli.

identità digitale
Chi ha scelto il discorso ha avuto decisamente occhio: in poche ore è diventato virale su weibo (il Facebook cinese) con più di 100 milioni di visualizzazioni, facendo diventare lo studente pugliese una star in Cina ma anche nel nostro paese.

Carlo ha tenuto il discorso in fluente cinese ed ha subito ringraziato i genitori arrivati dalla Puglia, chiarendo però che non parlano una parola di cinese, ha poi scherzato sull’abitudine dei cinesi di consigliare l’acqua calda come rimedio per tutti i mali. C’è stata anche una parte più seria nel discorso di Carlo, che ha incitato tutti a credere nei loro sogni ed ha spiegato come l’esperienza di studio in Cina sia stata per lui fondamentale.

Dalla sua pagina Facebook Dragonetti si è meravigliato del grande successo del suo discorso di Shangai ed ha anche postato un estratto con i sottotitoli in italiano: non resta che godervelo.

https://www.facebook.com/1496947613/posts/10217078116933874/