Dal 21 al 25 maggio, all’interno dei FabLab dello Spazio Attivo di Roma Casilina, una full immersion nel mondo dell’artigianato 4.0. Ecco come partecipare alla Faber School di Lazio Innova

Faber School di Lazio Innova è la nuova opportunità lanciata dalla Regione Lazio presso lo Spazio Attivo di Roma Casilina, che si terrà dal 21 al 25 maggio. Una full immersion di 5 giorni nel settore dell’artigianato 4.0 all’interno dei FabLab, per conoscere tutto sulle tecnologie del Digital Manufacturing, grazie a corsi teorici e, soprattutto, pratici.

Come sappiamo le tecniche e gli strumenti della digital fabrication sono sempre più influenti nei settori dell’artigianato di qualità e della manifattura in generale. E, proprio grazie a queste tecnologie innovative, la manifattura digitale punta a diventare il paradigma del futuro basato sull’idea che le imprese possano accrescere le proprie competenze facendo fruttare al meglio le proprie risorse per aumentare efficienza, produttività e competitività.

L’iniziativa è stata organizzata da Lazio Innova in collaborazione con Roland DG Mid Europe srl, DWS Systems, Trotec Laser Italia, Zortrax.

Faber School di Lazio Innova: ecco come partecipare

A chi è rivolta l’iniziativa? Potranno inviare la richiesta di partecipazione alla Faber School di Lazio Innova studenti, imprenditori, maker, designer e giovani talenti, nella fascia di età 14-35 anni, che intendono acquisire le competenze di base nei principali ambiti della fabbricazione digitale.

Non solo teoria. I partecipanti potranno, infatti, realizzare la propria idea che potrà spaziare dallo sviluppo di un prototipo alla creazione di oggetti di design o interattivi, al riuso di oggetti di produzione industriale facilmente recuperabili, usufruendo delle tecnologie e dei materiali del FabLab (ossia stampanti 3D, laser da taglio, fresatrici, etc.).

Quali requisiti sono necessari? Per poter partecipare è essenziale saper usare in modo efficace e fluido un personal computer e i principali prodotti di office automation. Non sono necessarie pregresse esperienze di programmazione in ambito software. È richiesto l’uso del proprio notebook.

La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono 15. La selezione seguirà il criterio dell’ordine cronologico di arrivo della domanda di candidatura.

Come inviare la propria richiesta? Per partecipare alla Faber School di Lazio Innova “Digital Manufacturing” è necessario inviare, entro il 10 maggio 2018, all’indirizzo e-mail faberschool@lazioinnova.it  i seguenti documenti:

Application Form  (motivando il proprio interesse alla Faber School)

– Fotocopia di un documento di identità

ATTENZIONE: l’oggetto della mail deve essere “Faber School Digital Manufacturing”.

Quando e dove? La Faber School di Lazio Innova si svolgerà dal 21 al 25 maggio (orario 10.00 -13.30 e 14.30 -18.00) presso il FabLab dello Spazio Attivo di Roma Casilina (in via Casilina 3/T). Dal 28 maggio all’8 giugno i partecipanti potranno eventualmente usufruire di ore supplementari.

Per tutte le informazioni visita il sito di Lazio Innova.

artigianato digitale