Gli IoMobility Awards 2024 assegnati a Unmanned4You per il progetto AETOS – Express Medical Service

Il Progetto Aetos di Unmanned4You vince il Premio IoMobility Awards 2024 nella categoria Drones&eVTOL, per la sua innovativa soluzione nel trasporto di farmaci e materiale ospedaliero. Unmanned4You è un’azienda all’avanguardia nel settore dei trasporti e del delivery, impegnata anche nella gestione delle emergenze e agricoltura di precisione.

IoMobility Awards 2024: il progetto più innovativo

Questo riconoscimento valorizza l’innovazione nel contesto della Smart Mobility in Italia e ha visto la partecipazione di giurati provenienti da grandi realtà quali Poste Italiane, FNM, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, Pirelli, Trenitalia, Amat, Lombardia Aerospace Cluster e Motor Valley Accelerator.

Il presidente di Unmanned4You, Carmine Esposito, ha sottolineato che l’azienda punta a due progetti chiave: Aetos e Elyhub. Aetos mira a supportare lo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità aerea avanzata, consentendo il trasporto di materiali biologici e referti diagnostici tramite droni. Questo approccio, che elimina la dipendenza dal trasporto su strada, riduce infatti i tempi di consegna fino all’80%, migliorando l’efficienza operativa.

Grazie ad una partnership con la Società Italiana di Sanità Pubblica e Digitale (Sisped) e la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), si vogliono promuovere studi e ricerche sulla semplificazione della logistica sanitaria, la riduzione dell’impronta ecologica dei sistemi sanitari e la sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale.

Foto: Shutterstock