Aura Immersive debutta con la sua innovativa piattaforma per la didattica coinvolgente presso la fiera fiorentina Didacta

Dal 20 al 22 marzo a Firenze, nel corso del rinomato evento fieristico dedicato al mondo educativo Didacta, è stata presentata Aura Immersive: si tratta di una piattaforma innovativa per rendere la didattica più coinvolgente attraverso l’immersione totale. Questa iniziativa, promossa da Aura Immersive, un’azienda leader nell’offerta di soluzioni formative innovative e coinvolgenti, si propone infatti di rivoluzionare il processo di apprendimento mediante l’impiego della realtà immersiva.

L’azienda, impegnata in un costante percorso di ricerca e sviluppo nel campo dell’innovazione educativa, offre strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare l’esperienza formativa in ambito scolastico, sanitario e aziendale.

Leggi anche: — TERZA MISSIONE, IL DOVERE DELLE UNIVERSITÀ: COME STIAMO MESSI?

La piattaforma ha un vasto catalogo di contenuti multidisciplinari appositamente ideati per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Oltre ai contenuti sviluppati internamente, sono consultabili anche quelli realizzati in collaborazione con Confindustria Vicenza e quelli focalizzati sui temi sociali curati dal Moige – Movimento Italiano Genitori.

Denis Tredese, Chief Innovation Officer di Aura Group, sottolinea l’importanza dei contenuti immersivi come strumento didattico efficace per docenti e studenti. Tali contenuti, sfruttando l’emozionalità suscitata dall’esperienza coinvolgente, mirano così a potenziare l’attenzione degli studenti, la loro predisposizione all’ascolto e la memorizzazione dei concetti attraverso l’uso di immagini.

Aura immersive: apprendimento più coinvolgente per gli studenti

Aura Immersive contribuisce alla gestione dell’ambiente classe e ha una applicazione dedicata che consente la visualizzazione simultanea di contenuti a 360 gradi per l’intera classe, oltre a fornire strumenti di controllo dei visori e dei materiali didattici per il docente. Il software, multipiattaforma e compatibile con visori come Pico e Meta, offre la possibilità di creare e personalizzare facilmente contenuti didattici, permettendo un utilizzo flessibile da parte del corpo docente.

Parallelamente alla piattaforma e alle lezioni immersive, ha trovato spazio alla fiera anche SimLab, un software che permette agli studenti e agli insegnanti di creare esperienze personalizzate in realtà virtuale, anche senza competenze tecniche specializzate. Questo strumento si rivela particolarmente adatto per l’apprendimento delle materie STEM.

L’approccio immersivo di Aura Immersive si inserisce nel contesto delle nuove tecnologie educative, offrendo ampie prospettive di sviluppo e di personalizzazione dei contenuti didattici. Grazie alla sua semplicità d’uso e alla sua versatilità, questa piattaforma si propone come un valido alleato per il mondo dell’istruzione, consentendo di creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e stimolanti.

Aura Immersive offre agli addetti ai lavori nel campo dell’istruzione un’opportunità unica per esplorare le potenzialità delle tecnologie innovative nell’ottimizzazione degli edifici scolastici e nella diffusione di metodologie di studio e apprendimento più coinvolgenti.

Foto via ufficio stampa