PSY – Ombre Abbaglianti: un noir steampunk innovativo unisce sul palco attori e ologrammi. Tutte le informazioni.

loading

Dal 21 al 24 settembre 2022 al Teatro Rossetti di Trieste debutta in prima assoluta PSY – Ombre Abbaglianti. Il nuovo spettacolo per attori e ologrammi diretto da Gigi Funcis vede nel cast Lorenzo Acquaviva, Veronica Dariol, Giovanni Boni. Da segnare anche la partecipazione speciale in video di Lino Guanciale, Angelica Leo e Alejandro Bonn, oltre a un cameo della criminologa Roberta Bruzzone.

Ologrammi, incursioni di visual art e contributi multimediali, ripresi con nuove tecniche e pilotati in tempo reale dalla regia, rendono PSY qualcosa di più di un tradizionale spettacolo teatrale. La cornice globale si avvicina di fatto più a un’esperienza cinematografica immersiva e organica che a una pièce.

Ambientato in un passato alternativo dove la tecnologia si è evoluta prima, la detective story PSY trasporta lo spettatore tra i vapori della notte e le ombre della mente. La trama fluttua tra steampunk, profilazione criminale e fantatecnologia. Il tutto con un pizzico di ironia.

PSY – Ombre Abbaglianti, la trama

Il motore del racconto è brutalmente semplice: un assassino, delle indagini e dei sospetti.

Uno psichiatra lavora con la sua assistente per creare il profilo del serial killer che terrorizza la città. Le indagini della polizia portano a vicoli ciechi e c’è chi comincia a sospettare che – sotto alla lunga catena di omicidi – ci sia un’enorme menzogna, forse troppo grande per essere accettata. In una Trieste alternativa dei primi del novecento, la società è totalmente dipendente da farmaci. In un sanatorio, un dottore e la sua assistente – aiutati da un arruffato commissario – cercano di unire i tasselli di una serie di delitti con gli strumenti di una criminologia ancora agli albori. Man mano che le vaporose indagini proseguono, un enorme dubbio comincia a farsi strada nella mente di qualcuno.

Approdi Futuri è un evento realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Bando di Ripartenza Cultura e Sport #Restart.

Biglietti 12 euro, ridotto 10. Info e prenotazioni: www.approdifestival.it – Prevendite su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/