Hyperloop in Italia, a che punto siamo con il treno super veloce?

Avviato nel 2013 da Elon Musk, il progetto Hyperloop sbarca anche in Italia con una start-up che annuncia l’avvio del primo studio di fattibilità.
-
loading

Il progetto futuristico di Elon Musk e della sua capsula supersonica destinata a rivoluzionare i trasporti arriva in Italia. È stata, infatti, presentata Hyperloop Italia, prima società in licenza esclusiva che sarà operativa sul territorio nazionale. “Sembrava fantascienza e ora diventa realtà – sono le prime parole di Bibop Gresta, fondatore e CEO di Hyperloop Italia – Hyperloop non è il nuovo treno più veloce al mondo, ma una capsula supersonica”.

 Il team italiano è al lavoro su sei ipotesi di progetti, con i relativi studi di fattibilità, in tre regioni del Nord e tre del Sud Italia. Si parte lungo la tratta che collega Milano Malpensa e la stazione meneghina di Cadorna attualmente percorsa in circa 43 minuti. Obiettivo dello studio di fattibilità sarà presentare un’analisi economica, giuridica e finanziaria che definisca la rotta migliore.

LEGGI ANCHE: Ecco come i cambiamenti climatici modificheranno per sempre l’Italia

Articolo di Paola M. Farina

Foto Shutterstock