Italcementi lo ha presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, la fiera mondiale dedicata alla telefonia mobile e all’innovazione.

Il cemento al grafene è un materiale in grado di riscaldare pavimenti e pareti e di condurre elettricitàItalcementi lo ha presentato al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, la fiera mondiale dedicata alla telefonia mobile e all’innovazione.

Durante la fiera è stato mostrato un riscaldamento a pavimento grazie ai calcestruzzi intelligenti e all’utilizzo di uno strato sottile di composito cementizio al grafene, tra il massetto e la pavimentazione.

Leggi anche: “Riciclo di carta e cartone, torna l’iniziativa “Carta al tesoro”: tutti i dettagli”

Il modello si trova nel padiglione dedicato al grafene, insieme ai più importanti progressi tecnologici sviluppati nell’ambito del programma Graphene Flagship promosso dalla Commissione Europea.

Cemento al grafene: il ‘materiale delle meraviglie’

Proprio per le sue proprietà, il grafene è considerato il “materiale delle meraviglie”. Dal 2014, anno in cui l’Italcementi è entrata a far parte del Consorzio Graphene Flagship, questo materiale è stato analizzato in previsione di utilizzarlo nel settore delle costruzioni.

I ricercatori hanno scoperto, infatti, che incorporando il grafene nel calcestruzzo, potevano trasformare il comportamento isolante dei composti cementizi. Questo garantirebbe la conduzione della corrente elettrica senza comprometterne l’efficienza. Si tratta di un’ottima soluzione che dura nel tempo. Non solo: richiede poca manutenzione e contribuisce al risparmio energetico, con numerosi vantaggi economici.

Il cemento intelligente può essere utilizzato con diverse funzionalità, come riscaldare superfici esterne, con soluzioni anti-neve e anti-ghiaccio, nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Questo potrebbe in futuro permettere la pulizia di strade, piste ciclabili o aeroportuali, da ghiaccio e neve. E ci eviterebbe di usare sale corrosivo o prodotti antigelo.

biocemento enea