E’ uscito il 18 luglio il bando per l’assegnazione della gestione dei canili di Muratella e Ponte Marconi: domande entro il 6 settembre

loading

Si torna a parlare di canili al Comune di Roma: è infatti uscito il 18 luglio il bando per la gestione dei canili comunali Muratella e Ponte Marconi.

Il bando ha un valore di 5 milioni e 400mila euro e durerà tre anni: gli operatori che saranno selezionati dovranno provvedere al controllo, la custodia e l’assistenza degli animali ospitati, oltre alla pulizia e alla disinfestazione dei loro spazi e dovranno anche occuparsi di gestire le adozioni.

In totale Muratella potrà ospitare fino a 400 cani e 40 gatti, mentre Ponte Marconi fino a 200 cani. Le offerte dovranno essere presentate entro il 6 settembre. Il nuovo servizio dovrebbe partire dal 1° gennaio 2019.

Le polemiche non sono mancate: il bando precedente, scaduto a gennaio 2018, era stato affidato al Rifugio Agro Aversano, vincitore di una gara bandita dal Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca.

Il Commissario aveva lanciato questo bando proprio per ripristinare la legalità “in un settore che non presentava i requisiti di idoneità, recependo altresì le osservazioni dell’ANAC che, da risultanze istruttorie, aveva evidenziato la non conformità del precedente servizio da parte di Roma Capitale”, come scritto sul sito ufficiale del comune.

Così ha invece commentato Simona Novi, per sette anni presidente dell’Associazione volontari canile di Porta Portese(Avcpp): “Un bando triennale del valore di 5.400.000 euro più Iva significa che ogni anno il Comune di Roma spenderà 2.196.000 euro per la gestione di 2 canili e 600 cani: 10 euro al giorno a cane. Esattamente quanto spendeva quando i canili erano 4 e non due, e i cani 1000 e non 600”

Testo del bando: https://www.comune.roma.it/web/it/bandi-e-concorsi.page?pagina=1

Gucci: Stop alla pelliccia