Il 21 settembre 2022, l’italiana Yourban2030 e oltre 2000 giovani per una giornata a impatto zero tra Manhattan e Borgo Universo (AQ).

loading

Il 21 settembre 2022 per la Giornata Mondiale Zero Emissioni – Zero Emissioni Day, la no profit italiana Yourban2030 fa incontrare Stati Uniti e Italia. Due gli eventi in programma nel segno dell’Agenda2030, con il coinvolgimento di oltre 2000 giovani.

A New York in collaborazione con il Dipartimento dell’istruzione di New York City – e l’altro in Abruzzo, nello scenario del museo a cielo aperto di Borgo Universo ad Aielli (AQ).

Un ponte tra Italia e Stati Uniti, che si incontrano virtualmente parlando alla società civile attraverso gli occhi di artisti e studenti. Proponendo pratiche di cambiamento quotidiano, responsabilità condivisa e intervento urbano nell’ottica di emissioni zero e decrescita.

Perché per ridurre le emissioni è necessario partire dalle scelte quotidiane, fatte dalla gente comune, attraverso soluzioni più sostenibili.

Gli eco-murales a New York e in Abruzzo

Gli eco-murales arrivano nel cuore di New York con un progetto nato con gli studenti su tre temi fondamentali: sostenibilità, identità e inclusione. Un intervento artistico di pattern e colori che ha visto coinvolti centinaia di ragazzi. Con la realizzazione di Giorgia Rojas Monaco e Poi Everywhere. Il murale renderà più pulita l’aria di Manhattan, eliminando ogni giorno i gas tossici prodotti da 39,6 auto a benzina e 105, 5 kg di CO2 nell’aria.

Sempre il 21 settembre 2022, a Borgo Universo (Aielli – AQ) prenderà vita Costellazioni, il nuovo progetto dedicato agli under 35 italiani di Negroni Salumi. In collaborazione con la no-profit Yourban2030 e sotto la direzione artistica di Palomart Network. Il progetto entra nel vivo con l’inaugurazione del suo primo murale all’interno del piccolo museo a cielo aperto abruzzese. Area riscoperta e rivalorizzata da un gruppo di giovani, grazie all’arte di strada e all’astronomia.

In occasione della Giornata Mondiale Zero Emissioni – Zero Emissioni Day, l’artista francese Zoer -affiancato dallo street artist napoletano Giovanni Anastasia – firmerà il primo eco-murale di Borgo Universo. Il murale è ispirato alle parole chiave rispetto ed equilibrio.

Yourban2030, un ponte tra New York e Italia

Con questo doppio appuntamento, come una grande festa inclusiva e a impatto zero, la no profit italiana Yourban2030 vuole creare un ponte virtuale tra New York e Italia, per dimostrare, in occasione della Giornata Mondiale Zero Emissioni la necessità di azioni comuni, che vedano partecipi le istituzioni ma anche la gente comune nella sua quotidianità.

«Siamo entusiaste di aderire a questa giornata mondiale che accende i riflettori sulle tematiche dell’ambiente. – spiega la presidente di Yourban2030, Veronica De Angelis – E siamo soprattutto fiere di averlo fatto rendendo protagonisti gli studenti in due paesi diversi. Portando contemporaneamente avanti la nostra mission di far incontrare aziende e istituzioni, sensibilizzando le une e le altre, attraverso l’arte. Perché il linguaggio artistico supera confini geografici e linguistici, come deve essere la lotta quotidiana di ognuno di noi per un’aria più pulita e per una sostenibilità globale».