L’estate 2021 si preannuncia cara per chi vuole godersi del tempo in spiaggia

L’estate è arrivata e molti Italiani hanno già prenotato le vacanze al mare. Attenzione, però: quest’anno lettini e ombrelloni sono più cari. A quanto pare la voglia di andare incontro ai clienti economicamente parlando non è così forte.

LEGGI ANCHE: — ATTENZIONE AL CALDO: COSE CHE NON POTETE PIU’ LASCIARE IN AUTO

Il centro studi Ircaf ha condotto una indagine nazionale sul costo dei bagni, rilevando che gli aumenti medi a Giugno sono del 4,11 % per il costo giornaliero e del 13,90 % per quello settimanale rispetto allo stesso mese del 2020. Nell’indagine è stato preso in considerazione il costo di un ombrellone e due lettini nella settimana di inizio stagione dal 12 al 19 Giugno.

45 sono gli stabilimenti balneari delle località più rinomate prese a campione in tutte le 15 regioni affacciate sul mare. Dalle risposte, fornite da circa il 80 % degli operatori interessati, emerge che 21.79 euro è la spesa media nazionale del campione per il giornaliero festivo a Giugno (inclusi i costi di sanificazione antivirus). 135,97 euro, invece, la spesa settimanale.

Quali sono le zone più care? Mar Tirreno e Mar Ligure, con aumenti di sei volte in più rispetto agli stabilimenti nel Mar Adriatico e Ionio. Insomma, un conto molto salato, sicuramente più della stessa acqua di mare.