A rivelarlo è l’European Severe Weather Database

I cambiamenti climatici sono in atto e questa è una cosa che è sotto gli occhi di tutti. Laddove servisse l’ennesima conferma, ci pensa l’European Severe Weather Database (ESWD), la banca dati europea sugli eventi climatici estremi, a chiarire come stanno le cose. Gli eventi climatici estremi non risparmiano il nostro Paese: nel 2021 se ne è verificato in media quasi uno al giorno.

Come riporta anche Repubblica, il database prende in esame eventi climatici capaci di recare danni a persone, strutture, servizi privati o pubblici. I report possono essere inviati da cittadini, associazioni, amministrazioni locali. Dopo aver verificato le informazioni i dati vengono inseriti nel database. Secondo le rilevazioni, nei mesi invernali e primaverili l’Italia è stata attraversata da circa 150 eventi tra piogge intense, grandinate violente, venti forti e tempeste di fulmini. Non va meglio in mare, con circa 40 trombe marine.

Coldiretti commenta: “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”.