FAI, la classifica finale dei luoghi del cuore in Italia

In pieno lockdown un numero incredibile di italiani ha votato per salvare i propri luoghi del cuore: ecco chi c'è sul podio
-
FAI, la classifica finale dei luoghi del cuore in Italia

L’anno scorso, in pieno lockdown, il FAI chiedeva agli italiani di votare il loro luogo del cuore, quello che avrebbero voluto vedere risanato, recuperato e portato alla ribalta del turismo, nazionale e internazionale: il senso profondo dell’opera del FAI è proprio questo, curare la bellezza che nel nostro paese è presente in ogni angolo, riportarla al suo splendore se occorre e poi mostrarla alla gente che ancora non la conosce.

LEGGI ANCHE: — LA PRIMAVERA 2021 E’ IN TUSCIA: SCOPRI 30 ITINERARI FRA NATURA E CULTURA NELLA SUA SPLENDIDA CAMPAGNA

La partecipazione degli italiani al sondaggio è stata impressionante: ben 2 milioni e mezzo di voti totali hanno simboleggiato il desiderio degli italiani, in quel particolare momento di chiusura, di sconcerto e di spavento, di prendersi cura dei luoghi a loro più cari, quelli del cuore appunto.

Sul podio c’è il treno delle meraviglie, la Ferrovia Cuneo- Ventimiglia- Nizza, che unisce il Piemonte alla Francia, seguito dall’incredibile Castello di Sammezzano, a Reggello (Firenze) con i suoi ambienti orientaleggianti e dal Castello di Brescia,  fortezza medievale arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico.

Per far conoscere in tutta Italia la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia verranno investiti 50.000 euro, valore del primo premio, mentre il Castello di Sammezzano e la fortezza di Brescia hanno vinto rispettivamente 40.000 e 30.000 euro.

Scorrendo la classifica, che sul sito si può consultare anche regione per regione, non si può che restare ancora meravigliati dall’incredibile ricchezza del patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Che va amato, protetto e conosciuto, con un turismo culturale che deve essere diverso da quello di massa che invece investe e ha investito, tanto spesso senza rispetto, i circuiti turistici più conosciuti.