In pieno lockdown un numero incredibile di italiani ha votato per salvare i propri luoghi del cuore: ecco chi c’è sul podio

L’anno scorso, in pieno lockdown, il FAI chiedeva agli italiani di votare il loro luogo del cuore, quello che avrebbero voluto vedere risanato, recuperato e portato alla ribalta del turismo, nazionale e internazionale: il senso profondo dell’opera del FAI è proprio questo, curare la bellezza che nel nostro paese è presente in ogni angolo, riportarla al suo splendore se occorre e poi mostrarla alla gente che ancora non la conosce.

LEGGI ANCHE: — LA PRIMAVERA 2021 E’ IN TUSCIA: SCOPRI 30 ITINERARI FRA NATURA E CULTURA NELLA SUA SPLENDIDA CAMPAGNA

La partecipazione degli italiani al sondaggio è stata impressionante: ben 2 milioni e mezzo di voti totali hanno simboleggiato il desiderio degli italiani, in quel particolare momento di chiusura, di sconcerto e di spavento, di prendersi cura dei luoghi a loro più cari, quelli del cuore appunto.

Sul podio c’è il treno delle meraviglie, la Ferrovia Cuneo- Ventimiglia- Nizza, che unisce il Piemonte alla Francia, seguito dall’incredibile Castello di Sammezzano, a Reggello (Firenze) con i suoi ambienti orientaleggianti e dal Castello di Brescia,  fortezza medievale arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico.

Per far conoscere in tutta Italia la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia verranno investiti 50.000 euro, valore del primo premio, mentre il Castello di Sammezzano e la fortezza di Brescia hanno vinto rispettivamente 40.000 e 30.000 euro.

Scorrendo la classifica, che sul sito si può consultare anche regione per regione, non si può che restare ancora meravigliati dall’incredibile ricchezza del patrimonio storico-artistico del nostro territorio. Che va amato, protetto e conosciuto, con un turismo culturale che deve essere diverso da quello di massa che invece investe e ha investito, tanto spesso senza rispetto, i circuiti turistici più conosciuti.