Presentato il primo pacchetto sul clima europeo. L’obiettivo è rendere l’Europa climaticamente neutra, tutelando il Pianeta e il benessere delle persone. Tutto quello che c’è da sapere

La presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen ha presentato l’European Green Deal, il primo pacchetto sul clima europeo. L’obiettivo è quello di rendere l’Europa climaticamente neutra, tutelando il Pianeta e migliorando così il benessere delle persone.

Come ha spiegato la von Der Leyen, il piano favorirà anche l’economia: “Il Green Deal europeo è la nostra nuova strategia per la crescita. Ci consentirà di ridurre le emissioni e di creare posti di lavoro”.

Leggi anche: “Mare Caldo”: parte da Napoli la nuova operazione di Greenpeace per monitorare i nostri mari

Clima, energia, edifici, industria e mobilità sono i punti del pacchetto. Senza un intervento immediato assisteremo a un forte aumento dei decessi da inquinamento e da caldo e siccità. Non solo. Ci sarà meno acqua disponibile nelle regioni dell’Europa meridionale (40%) e aumenterà il rischio di inondazioni. Anche l’economia ne risentirà pesantemente: sono previsti 190 miliardi di euro di perdite annue in caso di aumento della temperatura media mondiale, oltre a un incremento del 20 % dei prezzi alimentari nel 2050.

European Green Deal: gli obiettivi del nuovo piano europeo per l’ambiente

Dal punto di vista climatico, l’European Green Deal prevede una UE a impatto climatico zero entro il 2050. Sarà proprio la Commissione a formulare una legge europea sul clima per per far sì che questo diventi un obbligo giuridico, incoraggiando gli investimenti.

In questa direzione sarà fondamentale decarbonizzare il settore energetico. La produzione e l’uso dell’energia rappresentano oltre il 75 % delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE. Il piano prevede inoltre di riqualificare e ristrutturare gli edifici, favorendo così il risparmio: le persone potrebbero in questo modo ridurre le bollette energetiche e l’uso dell’energia.

Per quanto riguarda la mobilità, invece, saranno introdotte forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane. Basti pensare che i trasporti rappresentano il 25 % delle nostre emissioni.

L’Ue sosterrà l’industria (che attualmente utilizza solo il 12 % di materiali riciclati) nel settore dell’innovazione green, affinché l’Europa diventi leader mondiale nell’economia verde. Il pacchetto prevede il Just Transition Mechanism: un fondo di 100 miliardi di euro destinato alle regioni e ai settori più fragili, per consentire la riconversione energetica dell’intera industria europea.

accordo di parigi