Ci vorranno almeno un paio d’anni di stop alle scene, per fare in modo che la complessa macchina organizzativa di un concerto pop possa diventare “carbon neutral”: ecco la scelta di Martin e soci

Una presa di posizione senza precedenti quella dei Coldplay, la band inglese famosa in tutto il mondo capitanata da Chris Martin: niente tour per promuovere l’ultimo album, Everyday life, fino a quando non saranno in grado di portare in giro uno spettacolo a basso impatto ambientale ed eco-sostenibile, con l’obiettivo finale delle zero emissioni.

Un obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti in aereo, ma che ha alcuni capisaldi: niente plastica ed energia solare per tutto l’impianto. Il desiderio di Martin e soci infatti non è solo non inquinare, ma anche essere attivamente utili nella salvaguardia dell’ambiente.

eco menù Greenpeace
Un anno o due, questo è il tempo che la band si è data per organizzare il suo primo tour “carbon neutral”: inutile dire che il ritorno più importante è quello legato alla sensibilizzazione sul tema, che è partita dal basso (due anni fa chi conosceva Greta Thumberg?) e punta ad entrare nell’agenda politica e sociale di tutto il mondo.

Che si tratti di marketing (o meglio, di social responsability), poco importa: negli anni dei Fridays for the future, ogni azione o movimento che punti alla concretezza è la benvenuta, soprattutto se il linguaggio è quello della musica, universale per eccellenza.

CheckOut Technologies