WeekForFuture è il nome dell’evento organizzato dai giovani attivisti per il clima Fridays For Future. Proprio così, dal 20 al 27 settembre i ragazzi di Greta scenderanno a manifestare per l’Ambiente nelle piazze di tutto il mondo.

Un’intera settimana dedicata alla difesa del Pianeta attraverso scioperi e manifestazioni. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sulla crisi climatica, chiedendo a governi e aziende di attuare azioni concrete.

Leggi anche: Treedom, la startup che pianta gli alberi nel mondo con un click

Sul sito del movimento internazionale ispirato da Greta Thunberg, si leggono “oltre 2400 eventi” previsti per l’iniziativa, in “oltre 115 paesi e 1000 città”. L’Italia prevede gli scioperi in diverse città venerdì 27.

WeekForFuture: gli Stati Uniti tra i paesi più coinvolti

Si terrà il 20 settembre a New York una grande manifestazione che vedrà la partecipazione di Greta. Per tutta la durata della WeekForFuture saranno organizzati sit-in, cortei, concerti, assemblee ed eventi. Tra questi: #BellForFuture, #TreesForFuture, #ScientistsForFuture, #ResearchersDesk.

Sabato 21 settembre è previsto il World Clean Up Day. I volontari ripuliranno alcuni luoghi degradati. Gli attivisti chiederanno ai governi dell’Unione Europea la cifra simbolica di 10 euro all’ora come pagamento per la rimozione della spazzatura. Mentre domenica 22 settembre sarà la volta della Giornata senza auto (#CarFreeDay), durante la quale si svolgerà la manifestazione delle biciclette (#BikeStrikes).

Gli Stati Uniti si confermano uno dei paesi più coinvolti con 145 città che hanno già annunciato iniziative; a seguire l’India con 72 città.

La #WeekForFuture si svolgerà contemporaneamente al vertice Onu sul clima “Climate Action Summit 2019” (21 e 23 settembre) al quale parteciperà anche Greta. Mentre il 27 settembre l’attivista svedese parteciperà allo sciopero del clima di Montreal, in Canada.