Giunti alla 13° edizione, gli Oscar Green 2019 offrono alle nuove imprese agricole l’occasione di creare rete con gli altri giovani agricoltori. I dettagli

Si sono conclusi questa mattina gli Oscar Green 2019 di Coldiretti della regione Lazio, il concorso organizzato da Coldiretti giovani impresa per premiare i progetti più innovativi nell’ambito di un’agricoltura sana, moderna e sostenibile.

Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione ha l’obiettivo di offrire alle nuove aziende agricole l’opportunità di presentarsi sul territorio, creare rete con gli altri giovani agricoltori e farsi conoscere.

Leggi anche: Cibo del futuro: come “coltivare” carne di pollo per salvaguardare l’ambiente

Le premiazioni, che si sono svolte da WeGil a Roma, hanno visto la partecipazione di numerosi candidati e dei vertici regionali della Coldiretti Lazio.

“L’agricoltura è giovane. L’ Italia si posiziona al primo posto per l’imprenditoria giovanile in Europa con un aumento, rispetto al 2018, del 4.1%. Dare la possibilità ai nostri soci under 40 di presentare il proprio progetto è una delle mission del nostro gruppo” – ha spiegato Enrico Vettori, delegato Giovani impresa Viterbo.

Oscar Green 2019: Coldiretti Viterbo vince in 4 categorie su 6

Tra i vincitori, Coldiretti Viterbo si è distinta, aggiudicandosi premi in ben quattro categorie delle sei proposte dalla gara. L’impresa agricola Cassanelli Ssa vince il premio regionale nella categoria “Campagna amica”. Nella categoria “Sostenibilità” vince invece l’azienda agricola Gabrielli. La Borgonero Ssa eccelle nella categoria “Creatività” e, infine, l’azienda Agriland in quella “Noi per il sociale”.

“I giovani non sono soltanto il futuro della nostra agricoltura e della nostra associazione. Essi sono il presente di un settore trainante per l’economia dell’intero Paese. Come ogni anno, è entusiasmante relazionarsi con le loro idee innovative e, al tempo stesso, rispettose della grande tradizione agricola italiana” – ha commentato il direttore di Coldiretti Viterbo, Alberto Frau.

La premiazione dell’Oscar green 2019 è stata la degna conclusione dei due giorni di formazione promossa da Coldiretti Lazio. Gli imprenditori hanno così arricchito la loro conoscenza dell’associazione, concentrandosi sullo sviluppo della loro idea imprenditoriale.