C’è una data di scadenza per il consumo delle risorse a disposizione del nostro Pianeta ogni anno. Ecco cosa dovete sapere sull’Earth Overshoot Day e sulla situazione italiana

Si chiama Earth Overshoot Day ed è il giorno del “sovrasfruttamento“. Cosa vuol dire? Si tratta di una data stimata entro la quale il consumo di risorse da parte dell’uomo supera ciò che gli ecosistemi della Terra sono capaci di rigenerare per quell’anno.

Ciò significa che, una volta superato quel momento, l’uomo comincia a consumare più di quello che il Pianeta è in grado di riformare durante l’anno. Bruciando, così, le risorse del futuro.

Leggi anche: Anche la Camera dei deputati diventa plastic free: solo bottiglie di vetro a Montecitorio

Quel giorno, in cui l’umanità avrà utilizzato tutte le risorse naturali a disposizione per il 2019, è stato lo scorso 29 luglio. Qual è il paese che consuma più di tutti gli altri nel mondo? E quanto è grave la situazione in Italia?

Earth Overshoot Day: l’Italia aveva consumato tutte le risorse del 2019 molto prima della data prevista

A lanciare l’allarme dell’Earth Overshoot Day è il sito del Global Footprint Network, l’organizzazione di ricerca internazionale che tiene la contabilità dello sfruttamento delle risorse naturali.

E se il 29 luglio era la data prevista per il consumo delle risorse del Pianeta del 2019, lo Stivale non ha rispettato i termini previsti. L’Italian Overshoot Day, se così possiamo chiamarlo, si è verificato molto tempo prima: lo scorso 15 maggio.

Come si legge sul sito, per soddisfare i consumi degli italiani, servono le risorse di 4,7 paesi come l’Italia. E il resto del mondo? In tutto il globo, solamente il Giappone consuma di più in rapporto a quello che produce: 7,7 volte. Seguono Svizzera (4,6), Gran Bretagna (4,0) e Cina (3,8). Si stima che tutto il mondo consumerà in media nel 2019 le risorse di 1,75 pianeti.

Qual è il paese che consuma di più in assoluto? Gli Stati Uniti. Vi basti pensare che, se tutto il mondo consumasse come loro, servirebbero le risorse di 5 pianeti.

+ricicli+viaggi