Un’ondata di caldo raggiungerà lo Stivale facendo salire ovunque temperature da bollino nero. Ecco le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com

Ci ha fatto aspettare, ma alla fine l’estate è esplosa: anche se non è ancora ufficialmente iniziata, le temperature salgono alle stelle entro il fine settimana, tanto da raggiungere il bollino nero.

Da venerdì, infatti, raggiungerà lo Stivale un’ondata di caldo, con un picco di 40 gradi sulle isole maggiori e al Sud: a confermarlo sono le ultime previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com, definendo il fenomeno molto più intenso di come descritto nei giorni scorsi.

Leggi anche: Effetto Greta: il 96% degli italiani associa la sostenibilità al miglioramento della qualità della vita

“L’anticiclone africano non molla la presa, anzi nel corso degli ultimi giorni della settimana rincarerà la dose su buona parte della Penisola grazie alla formazione di una depressione atlantica sull’Europa occidentale che lo invoglierà a salire ulteriormente di latitudine. Correnti molto calde provenienti dal deserto tunisino interesseranno dapprima le Baleari e la Sardegna, poi si muoveranno verso i settori centrali peninsulari ed il Sud” – hanno spiegato i meteorologi.

Temperature, bollino nero: già da domani forte aumento

Proprio così, cominciate a prepararvi psicologicamente. Già a partire da domani, infatti, le temperature cominceranno ad aumentare in tutta Italia, con valori più alti sulle Isole Maggiori e l’estremo Sud.

Anche al Nord sono comunque previste massime tra 26 e 33 gradi, con aumento di afa, in città come Bologna, Modena, Reggio Emilia e Venezia. Il Centro si manterrà tra 25 e 32 gradi, con picchi a Firenze, Grosseto, Perugia, Terni. Tra le più afose troviamo Pisa e Roma. Temperature da bollino nero arriveranno soprattutto al Sud, dove sono previste massime tra 28 e 37 gradi. Le città più calde saranno Foggia, Cosenza, Catania e Lecce; quelle più afose Napoli e Messina.

Il picco, però, si raggiungerà venerdì. I meteorologi di 3bmeteo.com parlano di aria rovente nel bacino centrale del Mediterraneo che coinvolgerà la Sardegna, le regioni centrali e la Sicilia. Non risparmiando comunque il resto della Penisola.

Venerdì, infatti, aumenteranno le temperature anche al Nord: previste massime tra 28 e 34 gradi con città più calde Milano, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Venezia (la più afosa). Anche al Centro si prevedono massime tra 27 e 39 gradi con città più calde Sassari, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Roma, con picchi di 40 gradi in Toscana, Umbria e in Sardegna.

plastica in mare