È online il Geoportale della Regione Lazio, parte del nuovo Sistema Informativo Territoriale, presentato dall’assessore regionale all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani. Il progetto è stato sviluppato dalla Direzione Urbanistica insieme a LAZIOcrea. Ecco come è strutturata la piattaforma

È online il Geoportale della Regione Lazio, parte del nuovo Sistema Informativo Territoriale, presentato di recente dall’assessore regionale all’Urbanistica, Massimiliano Valeriani. Il progetto, finanziato dall’Amministrazione regionale con 4 milioni di euro, è stato sviluppato dalla Direzione Urbanistica insieme a LAZIOcrea.

“La positiva collaborazione tra gli uffici regionali e la società LAZIOcrea ha permesso di realizzare in breve tempo questo nuovo strumento, che consente alla Regione di essere all’avanguardia nei sistemi di informazione territoriale, garantendo maggiore trasparenza e accessibilità alle informazioni di carattere urbanistico e paesaggistico, oltre a fornire la certezza del dato e l’omogeneità dei sistemi di gestione per Comuni e operatori del settore” – ha spiegato – afferma l’assessore Valeriani.

L’obiettivo è quello, dunque, di offrire un servizio accessibile, trasparente, che garantisca dati certi e omogeneità di gestione. Vediamo meglio insieme come è strutturato il Geoportale.

Geoportale: ecco com’è fatta la nuova piattaforma

Il Sistema Informativo Territoriale è composto da 2 strumenti: una piattaforma unica per la gestione delle informazioni cartografiche e un database geotopografico, con all’interno dati geolocalizzati su strade, edifici, vegetazione, elementi idrici, sempre rispetto agli standard nazionali. Il database è aggiornato al 2014 sulle immagini realizzate da Agea con sorvoli aerei del tessuto regionale.

All’interno del Geoportale è possibile trovare tutte le informazioni geografiche, urbanistiche e paesaggistiche pubblicate dalla Regione Lazio, oltre ai servizi per la loro gestione. Mentre il database geotopografico è una mappa che rappresenta una moltitudine di oggetti presenti sul territorio, sia naturali sia artificiali. Si tratta di una mappa molto importante, soprattutto per l’analisi del territorio, per avere informazioni complete e dati sempre più precisi.

Miniere urbane d'Europa