L’orto biologico è sempre stato il tuo sogno ma non hai spazio, tempo e competenze? Ci pensa YouFarmer, presente in molte province italiane ed oggi anche a Roma

YouFarmer sbarca anche a Roma: tutti gli amanti del bio e del km 0 della Capitale potranno usufruire del primo coFarming al mondo, fondato nel 2018 da due giovani under30 che punta a rivoluzionare la filiera distributiva del cibo fresco, al momento monopolizzata dalla GDO.

YouFarmer si basa su un sogno: quello di avere a disposizione un orto bio, nonostante gli ovvi problemi di spazio, tempo e competenze che può avere una famiglia normale che vive in città. Per ovviare a queste oggettive difficoltà, l’idea: a gestire l’orto sarà un’azienda agricola specializzata, attiva nel settore da anni e in grado di assicurare una qualità superiore. All’utente finale non resta che scegliere l’orto più vicino dalla piattaforma, selezionarne la grandezza in base al proprio fabbisogno e decidere se vuole ritirare i prodotti all’azienda agricola o riceverli a casa.

YouFarmer ha già stretto partnership con diverse aziende agricole in molte parti d’Italia ed ora, anche per gli abitanti di Roma si apre questa possibilità, grazie all’accordo con la Fattoria di Fiorano, azienda situata all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, rigorosamente certificata biologica e biodinamica come tutte le altre realtà selezionate.

La prossimità geografica è un punto molto importante per YouFarmer, insieme alla stagionalità e alla qualità dei prodotti: solo così, ragionando nell’ottica della riduzione dei consumi e dei trasporti, si va nella direzione dell’eco-sostenibilità e della biodiversità.

Valerio Carconi e Lorenzo Cilli sono i due giovani imprenditori dietro a YouFarmer: il loro modello punta a mettere le aziende agricole in contatto “attivo” con i clienti finali, che possono così ottenere prodotti d’eccellenza a prezzi equi. E i risultati non si fanno attendere: questa startup agritech, che ha da poco ottenuto un finanziamento di 300mila euro per innovare consumo e distribuzione del biologico in Italia, sta facendo passi da gigante.

I prodotti dell’orto bio di YouFarmer possono essere acquistati al dettaglio anche da NaturaSì, a Roma e Milano, mentre ci si sta già muovendo per sviluppare un’offerta destinata ai ristoranti, che grazie al loro orto potranno finalmente offrire ai propri clienti in centro città prodotti freschissimi, tracciati e di qualità superiore, e alle aziende, che metteranno a disposizione dei propri collaboratori una porzione di orto o una piccola fornitura dedicata ad ogni team o addirittura ad ogni singolo dipendente.

Per tutte le informazioni, e per iniziare l’avventura con il proprio orto, vi rimandiamo a https://www.youfarmer.bio/

serra
foto @ufficio stampa youfarmer Adriana Rava